Fermo restando il fatto che telaisticamente la S8 parte da una base di assoluta eccellenza, ABT ha realizzato un sistema di controllo pneumatico delle sospensioni che ribassa il corpo vettura di 25 mm. Tutto questo contribuisce ad accrescere la sportività, senza peraltro incidere troppo sul comfort. Non dimentichiamoci, infatti, di essere al cospetto di un’ammiraglia “presidenziale”, ragion per cui la comodità deve rimanere ai livelli più alti. Riguardo le ruote, vi sono cerchi ABT nel design ER-C o DR nelle rispettive misure di 9.5 x 20” e 9.0 x21”. Quanto agli pneumatici essi sono proposti nelle misure 275/35 R20 e 275/35 R21.
Il preparatore tedesco realizza anche il Power New Generation. In questo caso, potenza e coppia della S8 scendono leggermente, fermandosi rispettivamente a 640 CV e a 780 Nm. Conseguentemente, la velocità massima è autolimitata a 280 km/h, mentre l’accelerazione 0-100 km/h si svolge in meno di 4 secondi. Performance eccellenti, non vi è ombra di dubbio, ma considerato il livello raggiunto dall’ABT Power S con 675 CV “una volta che si fa trenta si può fare anche trentuno”.
Gian Marco Barzan
Photogallery