Audi Sport TT Cup
Audi crea il suo secondo campionato monomarca. All’Audi R8 LMS Cup in Asia si aggiunge l’Audi Sport TT Cup, una nuova serie che si correrà nel 2015 nell’ambito del campionato tedesco DTM e si articolerà in 6 gare in Germania e in Paesi vicini.
Quattro GmbH, la divisione sportiva di Audi è incaricata della preparazione e della gestione delle 24 Audi TT Cup che andranno a comporre la griglia di partenza della serie. La serie comprenderà 18 piloti regolarmente iscritti al campionato e 6 piloti “ospiti”.
AUDI TT CUP: 1.125 KG
La vettura protagonista del nuovo campionato si basa sulla nuova terza generazione dell’Audi TTS, caratterizzata da una nuova scocca in acciaio e alluminio. Il motore, il 4 cilindri 2.0 TFSI, è accoppiato al cambio a doppia frizione S-Tronic a 6 rapporti. Audi dichiara che tutto il gruppo motopropulsore è praticamente identico a quello montato sulla TT Stradale. La potenza massima, 272 Cv, può essere incrementata per brevi periodi di ulteriori 30 Cv.
La trazione, anteriore, è supportata da un differenziale elettronico il cui grado di intervento viene gestito direttamente dall’abitacolo secondo le specifiche imposte dal pilota.
Per effetto dell’alleggerimento complessivo di tutta la macchina, il peso dichiarato è di appena 1.125 kg.
UN GRANDE MAESTRO
Markus Winkelhock, ex pilota ufficiale Audi nel DTM e vincitore della 24 Ore del Nurburgring 2014 e della 24 Ore di Spa 2014, è stato nominato “coach” responsabile della preparazione dei piloti in vista dell’Audi Sport TT Cup.
Ha dichiarato: “l’Audi TT Cup è un’auto da corsa genuina, ideale per chi intende iniziare una carriera come pilota. Quando ti siedi al volante riconosci subito che è un’Audi e ne riconosci la stretta parentela con le altre auto da corsa del marchio”.
Photogallery