CIK-FIA 2014: un weekend a Napoli per concludere la stagione
Dal 9 al 12 ottobre, a Sarno (SA), il campionato mondiale CK-Fia KZ, con la international super Cup K22 e il 3. Round Karting Academy Trophy.
Sul Circuito internazionale Napoli di Sarno (SA)al via il weekend Mondiale CK-Fia che dopo aver assegnato i titoli Mondiali KF e KFJ agli inglesi Lando Norris e Enaam Ahmed, conclude la stagione con il Mondiale KZ e la International Super Cup KZ2. In programma anche il Karting Academy Trophy.
Ricordiamo che proprio in questa competizione, solo l’anno scorso, l’olandese Max Verstappen vinceva il titolo mondiale KZ e nei giorni scorsi ha debuttato in F.1 sulla Toro Rosso. In così poco tempo questo campione di karting è riuscito a passare tra le prime file del mondo delle gare automobilistiche diventando così un pilota da Gran Premio. Ecco perché il mondo del Motorsport aspetta con ansia l’evento conclusivo del calendario iridato CIK-FIA 2014. Un circuito di 1699 metri per 198 piloti che scenderanno in pista. Venerdì prove ufficiali, sabato qualifiche, domenica Finali e festa del podio.
Novità assoluta di quest’anno sarà la telecronaca diretta di Motors TV, in differita poi mercoledì 15 su RaiSport2 e venerdì 17 con un servizio speciale da Sarno. La giornata conclusiva potrà essere seguita anche attraverso le telecamere di WSK Promotion, che diffonderanno le immagini in live streaming da www.cikfiachampionship.com e www.cikfia.tv, a partire dalla presentazione dei piloti.
Difficile ora fare un pronostico od una previsione vista anche la difficoltà nel contare il numero di Campioni in gara a Sarno. I favoriti sono Dreezen, Jonathan Thonon (Praga-Parilla), gli italiani Marco Ardigò (Tony Kart- Vortex) e Paolo De Conto (Birel-TM), l’olandese Bas Lammers (FK-Parilla), l’inglese Jordon Lennox- Lamb (CRG-Maxter), l’olandese Jorrit Pex (CRG-TM) e il ceco Patrik Hajek (Praga-Parilla). Ma tutti loro dovranno comunque fare i conti con piloti del calibro di Arnaud Kozlinski (Intrepid-TM), dell’inglese Ben Hanley e del bresciano Davide Forè (CRG-Maxter), sempre temibili in gara.
Un esordio invece per Callum Ilott (Zanardi Parilla), di nuovo in lizza dopo la conquista dell’Europeo in KF. In KZ2 la sfida è aperta tra il lituano Simas Juodvirsis (Energy-Maxter), oltre che dal compagno di marca Fabian Federer, il ceco Jan Midrla (Birel-TM) e il tedesco Maik Siebecke (CRG-Modena).
Per quanto riguarda l’Academy Trophy in testa per ora il giapponese Ota Kakunoshin, a due punti troviamo l’olandese rinus Van Kalmthoute e subito dopo il turco Berkaay Besler, a determinare il vincitore finale sarà solo un eventuale successo in gara.
Mancano veramente pochi giorni e tutto sarà stabilito, non ci resta che aspettare…