MotorAge New Generation

CIR 2014 – 32° Rally Due Valli Paolo Andreucci vince la gara e il titolo.

Rally-DueValli-2014

Nono titolo tricolore per il pilota toscano della Peugeot. Ferrarotti, su Clio R3C vince il titolo italiano Conduttori produzione, mentre Panzani si impone nel trofeo Twingo. Per Basso su Ford, e Scandola portacolori Skoda, una condotta di gara sempre ai vertici della categoria.

Cala il sipario sul CIR 2014, con grande soddisfazione di Paolo Andreucci, che insieme alla sua navigatrice Anna Andreussi, su Peugeot 208 T16 R5, si è portato a casa il suo ottavo titolo tricolore, sette per la navigatrice, vincendo per la Peugeot l’ennesimo trofeo, (titolo costruttori già conquistato aritmeticamente nella penultima gara della serie).
Complimenti anche chi ha lottato fino all’ultima prova speciale, come ad esempio, Giandomenico Basso, che sulla Ford Fiesta R5 alimentata a gpl ha guadagnato il secondo posto, e il terzo arrivato Umberto Scandola navigato da Guido D’Amore su Skoda Fabia Super 2000; insieme hanno avuto il non facile compito di sfidare le vetture della classe R5, confermando le ottime doti di piloti della casa ceca. Da sottolineare le ottime prove di Gabriele Ciavarella, quarto con la sua Ford Fiesta R5, di Alberto Rossi su Renault Clio S1600, quinto assoluto e di Stefano Albertini, sesto assoluto con la sua Peugeot 208 R2.
La gara veronese, ha assegnato anche il titolo di Campione Italiano Produzione che è andato a Ivan Ferrarotti navigato da Manuel Fenoli, al volante di una Renault Clio R3, ultima nata nella factory di Renault Sport Technologies. Per il pilota reggiano, questo è il secondo titolo della stagione, dopo aver vinto il Trofeo Clio R3 Produzione. Luca Panzani, affiancato da Sara Baldacci, è invece il vincitore 2014 del Trofeo Twingo R2 Top, anche lui della nazionale azzurra dei rally, l’ACI Team Italia.
Assegnato anche il Trofeo ACI Csai R1 che è andato a Andrea Iacconi al volante di una Suzuki Swift Sport. La gara era anche valida per il Suzuki Rally Trophy già aritmeticamente vinto dal piemontese Michele Tassone nell’appuntamento precedente della serie. Nel Citroen Racing Trophy vittoria in gara per Federico Talini, mentre il monomarca è andato a Alex Vittalini.
Tutti davvero bravi! I piloti hanno vissuto una stagione di gare che li ha visti assoluti protagonisti.

Classifica 32° Rally Due Valli Finale:
1.Andreucci-Andreussi (Peugeot 208 T16 R5) in 1:41’49.8
2. Basso-Dotta (Ford Fiesta R5 LDI) a 21.8
3. Scandola-D’Amore (Skoda Fabia S2000) a 1’21.3
4.Ciava-Ciucci (Ford Fiesta RS) a 5’47.5
5. Rossi-Rocchi (Renault Clio S1600) a 8’59.6
6. Albertini-Mazzetti (Peugeot 208 R2) a 10’24.3
7.Piatto-Farina (Renault Clio R3) a 10’43.2
8.Ferrarotti-Fenoli (Renault Clio Re) a 10’58.4
9. Scattolon-Grimaldi (Peugeot 208 R2) a 11’27.5
10.Andolfi-Casalini (Renault Clio R3T) a 11’37.9

Classifica assoluta CIR Conduttori:
1. Andreucci 90 pt
2.Basso 88 pt
3. Scandola 84 pt
4. Andolfi 38 pt
5. Albertini 33 pt
6. Nucita 32 pt
7. Scattolon 23 pt

Classifica assoluta CIR Costruttori:
1.Peugeot 149 pt
2.Ford 102 pt
3.Skoda 92 pt
4. Renault 76 pt
5.Citroen 16 pt

Classifica assoluta CIR Produzione:
1. Ferrarotti 75 pt
2. Andolfi Jr. 73 pt
3. Vittalini 65 pt

Classifica Trofeo ACI CSAI R1:
1.Iacconi (Suzuki Swift Sport) 62 pt
2.Tassone (Suzuki Swift Sport) 61 pt
3.Lucarelli (Suzuki Swift Sport) 58 pt

Photogallery

Exit mobile version