Conclusione sotto il sole ottobrino per il quinto e ultimo round della Coppa Italia, che oltre a regalare gare combattute, è stato decisivo per l’assegnazione dei titoli 2014 per il Trofeo Italiano Amatori, la Michelin Power Cup, la RR Cup e Grand Prix Primi&Veloci 125-250
I campioni sono Terziani, Sebenico, Noberasco e Fiorucci
Con le gare odierne, si è chiusa la decima edizione del Trofeo Italiano Amatori, l’indovinata formula di moto velocità per i non-professionisti ideata e gestita da Daniele Alessandrini. I nuovi campioni sono Alessio Terziani (Yamaha) nella 600 Base, Elia Sebenico (BMW) nella 1000 Base, Benedetto Noberasco (Ducati) nella classe 600 Avanzata e Fabrizio Fiorucci (Ducati) nella1000 Avanzata. Le gare, come sempre molto combattute e spettacolari, alcune decise proprio sotto la bandiera a scacchi, sono state vinte dagli stessi Terziani, Sebenico e Noberasco e dal quarantenne milanese Fabrizio Orlando (BMW), che si è imposto nella 1000 Avanzata.
Nella classifica finale della 600 Base Terziani, con 1.080 punti, precede Gallucci (970) e Lausdei (810), ai quali resta la non trascurabile soddisfazione di essersi trovati almeno una volta, nel corso del campionato, in testa alla “generale”.
L’inedito trofeo nazionale, riservato sempre ai non-professionisti ma aperto ai piloti più performanti ha chiuso la sua prima edizione. Nella 600 il titolo è andato al diciannovenne Nicola Andolfatto (Kawasaki) che è riuscito in extremis a strappare la testa della classifica a Andy Rossi (Yamaha), incappato in una giornata non positiva. Andolfatto ha siglato il giro più veloce in 1’57″2, tempo che dimostra la competitività di questa categoria.
Grand Prix Primi&Veloci 125-250
Giacomo Lucchetti-Aprilia, già campione 2013, si è aggiudicato la vittoria odierna e con questa anche il titolo. La gara è stata una questione tra Lucchetti e Ronzoni. Quest’ultimo ha tenuto la leadership per cinque giri prima di cedere a Lucchetti.
Classifica 125 GP: 1° L. Tiveron, 2° A. Montagner, 3° A.Tiveron
Classifica 250 GP: 1° G. Lucchetti 2° J.Ronzoni 3° D.Persson
Classifica Assoluta: 1° G.Lucchetti 2° J.Ronzoni 3° D.Persson
Presente una folta rappresentanza di Bridgestone, capitanata dall’A.D. Andy Davies alla finale della Champion. I tecnici della casa nipponica hanno supervisionato le performances degli pneumatici sul campo di gara rilevando ottime prestazioni e tempi sul giro di rilievo assoluto. Nella classe 1000 Gentile si è aggiudicato la gara e il campionato con 625 punti totali. A Carzaniga è bastato un quarto posto per trionfare nella 600, mentre la gara è stata vinta dal giovane Lagiongada.
Il trofeo nazionale riservato ai piloti che utilizzano gli pneumatici del Bibendum ha chiuso la stagione registrando i successi di Nando Di Maso (BMW) nella 1000 e di Alessandro Daina (Yamaha) nella 600, classe che ha visto protagonista il ventenne Simone Sbrana (Yamaha), secondo al termine di una gara tutta in rimonta. I titoli sono andati invece a Alessio Toffanin (Yamaha) nella cilindrata inferiore ed a Ermes Bettini (BMW) nella top class.
Archiviata la stagione 2014 con il quinto e ultimo round all’Autodromo del Mugello, l’appuntamento è per il 2015.