Senza nulla togliere all’importanza del fattore economico, avere un’auto sicura è certamente un aspetto non trascurabile nella scelta di una macchina nuova. E come valutare la sicurezza di un veicolo? Affidandosi ai crash test, naturalmente.
Infine nel 2014 ancora un’evoluzione: dati i cospicui investimenti delle case automobilistiche per migliorare la sicurezza dei loro veicoli, quasi tutte le auto nuove sono riuscite a passare i crash test a pieni voti – le suddette cinque stelle – facendo però perdere significatività a questo tipo di misurazione. Ecco perché nel 2014 Euro NCAP ha deciso di cambiare i criteri di valutazione, rendendo difficile prendere il punteggio massimo soprattutto per alcune categorie di auto, come le city car. Ma quali sono questi cambiamenti che rendono più rigidi i criteri di sicurezza? Innanzitutto i manichini simulano sia le gambe dei pedoni che delle persone a bordo del veicolo: sono quindi più sensibili e le lesioni emergeranno con maggiore facilità. Inoltre, ai fini di assegnare il massimo punteggio, si tiene conto dei dispositivi di sicurezza installati sulla macchina: il limitatore attivo di velocità, i sistemi che segnalano al conducente i cartelli stradali e quelli che aiutano a restare nella corsia di marcia. Per di più le 5 stelle si otterranno se il modello, almeno sulla versione più commercializzata, avrà di serie i sistemi elettronici di frenata automatica.
Una possibile conseguenza potrebbe essere quella di un maggior investimento delle Case automobilistiche per raggiungere le cinque stelle, e questo si potrebbe ripercuotere su un aumento del prezzo di listino di una macchina. Non proprio un bene per un mercato della auto nuove già asfittico. Altro inconveniente: non si potrà più comparare le stelle ottenute prima del 2014 con quelle odierne. Le macchine valutate con i vecchi criteri perderanno dei punti\stelle? Come sarà possibile omogeneizzare il tutto?
Manuela Caputo