Solo in Italia, dal lancio nel 2006 ad oggi, sono state vendute oltre 171.000 unità. La tremilionesima Dacia venduta è una Sandero Stepway, acquistata da un cliente spagnolo.
Costruita sulla base della Clio, la Logan è stata la prima Dacia ad avere una distribuzione su tutti i mercati europei, in quel momento c’era solo la Daewoo a produrre auto a basso costo con la Matiz che raggiungeva vendite accettabili, in seguito è arrivata anche GM con Chevrolet, ma la concorrenza rimaneva scarsa e la richiesta del mercato, per quanto riguarda le auto low cost invece, aumentava sistematicamente.
Nel 2008 nasce la Sandero, proprio quando il crossover è l’auto più richiesta dal mercato, ma i prezzi piuttosto alti rendono difficoltoso l’acquisto alla massa dei clienti. Ed è proprio in quel momento che Dacia entra sul mercato con listini accessibili, contribuendo ad avvicinare il marchio alla gente.
Nel primo semestre del 2014, le vendite sono aumentate del 24,4% e i risultati della gamma registrano una crescita in tutti i Paesi europei, con un incremento del 36,2%. Entro la fine dell’anno approderà anche in Israele, dopo il fortunato lancio in ben 6 Paesi nel 2013 (Regno Unito, Irlanda, Danimarca, Norvegia, Cipro e Malta). Viste le premesse e l’addio di Chevrolet all’Europa, questi numeri sono, probabilmente destinati ad aumentare.