MotorAge New Generation

Dacia Sandero Extra e Duster Air: Praticità con un tocco originale

dacia-sandero-extra-e-duster-air-due-serie-limitate-al-salone-dellauto-di-parigi-daciaSalone di Parigi
Appartenente al Gruppo Renault, a Parigi la Dacia farà gli onori di casa presentando le serie limitate Sandero Extra e Duster Air. In dettaglio, la Sandero Extra prende corpo dall’allestimento Lauréate e propone la nuova vernice metallizzata Grigio Cometa tra le tinte disponibili. La vettura è anche equipaggiata dagli inediti cerchi in lega da 15” Dark Metal e dai retrovisori esterni Nero Nacré, mentre un badge specifico Extra richiama gli elementi della carrozzeria in nero lucido. All’interno si riprende il Nero Nacré per alcuni particolari, mentre riguardo le dotazioni di serie spiccano il navigatore touchscreen 7” MEDIA NAV e il climatizzatore manuale. Quanto alle motorizzazioni, vengono proposte le unità a benzina TCe 90 CV e 1.2 16V 75 CV (quest’ultima anche bifuel benzina-GPL), mentre riguardo i diesel vi è il 1.5 dCi declinato nelle potenze da 75 e da 95 CV.

Il Duster e i suoi richiami aeronautici
Per quanto concerne il Dacia Duster Air, esso è proposto nelle versioni a trazione anteriore e 4×4 e si ispira esteticamente al mondo aeronautico. Al riguardo, infatti, vi sono cenni evidenti negli stripping collocati sul cofano, fiancate e carrozzeria posteriore. Sviluppato sulla base del top di gamma, Duster Air è disponibile nelle seguenti tinte: Grigio Platino, Nero Nacré, Grigio Cometa e Bianco Ghiaccio. Riprendendo gli stripping esterni, nell’abitacolo vi è l’immagine dell’altimetro sulla parte superiore degli schienali e sull’inserto al volante Non mancano inoltre sellerie specifiche Nero Soft, che si accompagnano alla perfezione con le finiture in Nero Titanio riguardanti cruscotto, maniglie e inserti nel volante. Completano l’opera i tappetini di protezione profilati in giallo, mentre l’equipaggiamento è particolarmente ricco. A tale proposito, figurano di serie il sistema di navigazione multimediale touchscreen MEDIA NAV, il Cruise Control, il Radar parking posteriore, il climatizzatore manuale e l’Hill Start Assist.

Motori brillanti
La serie limitata Duster Air è disponibile con due motorizzazioni a benzina e altrettante diesel. In sintesi figurano il TCe 125 CV (abbinato solamente con la trazione anteriore) e il 1.6 16 V 105 CV (4×2 e 4×4) riguardo le unità a benzina, mentre i due diesel vedono il 1.5 dCi declinato nelle potenze da 90 e da 110 CV. Tutti motori, è doveroso precisare, contraddistinti da consumi particolarmente bassi. Un esempio? 4,7 litri per 100 km la motorizzazione 1.5 dCi 90 CV, corrispondenti ad appena 123 g/km di CO2. “E l’ambiente ringrazia”.

La Redazione

Photogallery

 

Exit mobile version