MotorAge New Generation

Daimler e Renault-Nissan: Potrebbe in futuro diventare un grande gruppo?

daimler-renault-allianceLa partnership tra Daimler e Renault-Nissan è nata nel 2010, con l’obiettivo iniziale di tre progetti rivolti ai mercati europei. Segni tangibili di questo accordo riguardano la Smart e la Renault Twingo di nuova generazione, sviluppate sulla medesima piattaforma, nonché i propulsori diesel della Casa francese che equipaggiano alcuni modelli Mercedes-Benz. Dal 2010 a oggi, il portafoglio comune di Daimler e Renault-Nissan è quadruplicato, arrivando a 12 progetti in Europa, Asia e Nord America. Gli ultimi accordi prevedono la produzione congiunta di automobili compatte premium che avverrà nel nuovo stabilimento di Aguascalientes, nel Centro Nord del Messico.

“Il domani è dei giganti”
Molto probabilmente nel futuro dell’automotive rimarrà una mezza dozzina di grandi gruppi. La causa è da ascrivere alle dure leggi di mercato, sempre più selettive, che comportano crescite esponenziali dei costi relativi a progettazione, sperimentazione, produzione. Senza dimenticare gli ingenti investimenti in termini di strategie di marketing, per far fronte a scenari continuamente mutevoli. In questo quadro profondamente cambiato del mondo automobilistico negli ultimi vent’anni, diventano sempre più strategiche e indispensabili le grandi alleanze. Alleanze che, secondo la nostra personalissima opinione, potrebbero dare vita in futuro a un grande Gruppo tra Daimler e Renault-Nissan. Siamo nel campo delle ipotesi, bene inteso, e al momento non vi sono rumor in tal senso, ma dal canto nostro vedremmo bene questa triplice alleanza. Da parte sua la Nissan ad esempio, attraverso il brand di prestigio Infiniti, potrebbe implementare la collaborazione con Mercedes-Benz nelle fascie medio alte, mentre Smart e Renault potrebbero realizzare altri modelli in comune e riunire le proprie esperienze in termini di vetture elettriche. Si tratta solamente di nostre ipotesi che riteniamo interessanti. In conclusione, fermo restando il fatto che al momento non vi è alcun segnale, se un domani Daimler e Renault –Nissan unissero in tutto e per tutto le loro forze non saremmo affatto stupiti.

Gian Marco Barzan

Exit mobile version