Probabilmente era il prodotto più atteso al Salone di Parigi 2014. Certamente Fiat 500X era entrata nella “top 5″ tra le vetture con più aspettative, Infatti il crossover di segmento B, che nascerà a Melfi, sarà un prodotto stilisticamente riuscito con ottime chance di svettare nelle vendite.
In realtà la presentazione ufficiale al Mondial de l’Auto rende solo evidente quanto si era già detto, poiché di Fiat 500X si era già ampiamente parlato nelle sue forme generali quando venne presentata la Fiat 500L, infatti un modellino rivelò inavvertitamente (?) il look del crossover. In seguito, Jeep Renegade ha anticipato molte delle caratteristiche tecniche attese sulla “X”, come il cambio automatico 9 marce e le dimensioni, da 4 metri e 25 centimetri in lunghezza, pur sfruttando una componentistica non altrettanto “estrema”.
. Al lancio la Fiat 500X si presenta con il 1.4 Turbo MultiAir II da 140 cv, trazione anteriore e cambio manuale a 6 rapporti oppure oppure automatico 9 rapporti con doppia frizione, ambedue con 6 rapporti, il 1.6 MultiJet II da 120 cv (trazione anteriore) e 2.0 MultiJet II da 140 cv (trazione integrale). In un secondo momento arriveranno i motori a benzina 1.6 “E-torQ” da 110 cv con cambio manuale a 5 rapporti e trazione anteriore, 1.4 Turbo MultiAir II da 170 cv, con cambio automatico a 9 rapporti e trazione integrale, e del più potente Tigershark 2.4 da 184 cv con cambio automatico a 9 rapporti e trazione integrale. La famiglia dei motori a gasolio sarà completata con il turbodiesel 1.3 MultiJet II da 95 cv, con cambio manuale a 5 rapporti e trazione anteriore.
La trazione integrale sfrutta il potenziale del sistema Esp, per simulare l’azione di un differenziale autobloccante.
La nuova 500X monta un nuovo dispositivo: o il Drive Mood Selector, che aconsiste in un selettore all’interno dell’abitacolo, il quale permette di intervenire sul settaggio di motore, freni, sterzo e anche cambio, ma solo nel caso della versione automatica.
La multimedialità che non offre novità significative, ma si allinea a quanto viene offerto attualmente sul mercato. Interessante il sistema Uconnect™offerto con due interfacce, una con schermo touchscreen da 5” e l’altra da 6,5”, tutte e due con Bluetooth, connettore Aux-in, porta USB e comandi vocali. Il disposivo offre anche navigazione TomTom 2,5D, mentre l’Uconnect Radio Nav 6,5” è dotato di navigazione satellitare con mappe in 3D.
Fiat 500X è stata presentata oggi ufficialmente ed è stata svelata nella prima giornata dedicata alla stampa internazionale attraverso un suggestivo reveal ideato e realizzato da Fiat insieme a Ron Arad, uno dei designer più influenti del mondo.