Progettate allo scopo di incrementare la sicurezza dei passeggeri che siedono sui sedili posteriori dell’auto, debutteranno sulla nuova Mondeo all’inizio dell’anno prossimo.
Queste nuove cinture di sicurezza con air-bag integrato, montate solo ai sedili posteriori, sono progettati in modo che la forza dell’urto venga assorbita da un’area cinque volte superiore rispetto a quella di una cintura tradizionale, garantendo una maggiore dispersione dell’energia dell’urto e riducendo il pericolo di subire dei traumi.
Si tratta di cinture del tutto identiche a quelle convenzionali, che si indossano e si agganciano come una cintura tradizionale e sono compatibili con l’installazione di seggiolini e basette per bambini, anche ISOFix, ma sono più confortevoli grazie all’imbottitura e alla morbidezza dei materiali con cui sono realizzate.
Inoltre, come per gli air-bag tradizionali, le cinture progettate dai tecnici Ford, si gonfiano quando i sensori d’urto rilevano un incidente, e un gas compresso viene fatto passare attraverso la speciale fibbia che gonfia completamente l’air-bag integrato nella cintura in meno di 40 millisecondi, ma non generano calore al momento dell’attivazione, come invece può avvenire con i normali air-bag, visto che in questo caso, il gas utilizzato è freddo
Questa tecnologia, in effetti è già utilizzata negli Stati Uniti da tre anni, debuttando nel 2011 a bordo del Ford Explorer, e successivamente estesa a ulteriori modelli come la Flex, la Taurus e la Fusion, gemella americana della nuova Mondeo. In Europa invece, le cinture con l’air-bag debutteranno a bordo della nuova Ford Mondeo, che sarà lanciata all’inizio del 2015.