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Honda VFR800X Crossrunner 2015

La premium Adventure Sports Tourer Honda arriva da protagonista, proponendo un sostanziale rinnovamento tecnico ed estetico. Basato sulla piattaforma tecnica della mitica sport‑touring VFR800F, mantiene l’indole sportiva e la manovrabilità indispensabile sia per i trasferimenti quotidiani che per i lunghi viaggi, da soli o con il passeggero.

Il nuovo Crossrunner 2015 è dotato di una gamma di aggiornamenti e nuove caratteristiche, con prestazioni all-round più sportive e un’ergonomia dominante. E’ basato sulla piattaforma tecnica della mitica sport‑touring VFR800F, con l’eccezionale motore V4 VTEC da 782 cc che offre più coppia ai regimi bassi e medi, più potenza agli alti (106 CV) con un allungo che risulta entusiasmante anche grazie al sibilo di aspirazione e al sound di scarico proveniente dal nuovo impianto con andamento 4-2-1-1. Maggiore efficienza anche nei consumi (18,8 km/l nel ciclo medio WMTC), con lo chassis è più raffinato grazie a un nuovo monobraccio e a sospensioni più evolute, l’ergonomia è migliorata puntando su una posizione di guida più attiva, e l’equipaggiamento di serie è completissimo, con ABS, HSTC (Honda Selectable Torque Control), luci Full-LED, trip computer, indicatori di direzione a disattivazione automatica, manopole riscaldabili, sella regolabile e attacchi valigie integrati.

Le vere novità del modello 2015: l’Honda Selectable Torque Control System (HSTC), impostabile su due livelli e e disattivabile all’occorrenza, riduce l’erogazione di coppia per mantenere il grip dello pneumatico al suolo.  Lo chassis prevede un telaio in alluminio a doppio trave del tipo ‘pivot-less’, un nuovo telaietto reggisella e un nuovo monobraccio in alluminio con capriata di rinforzo. mentre le sospensioni hanno escursione maggiorata (+25 mm la forcella e +28 mm il monoammortizzatore), L’ABS è di serie, con grossi dischi flottanti da 310 mm e pinze freno radiali a 4 pistoncini.

L’estetica “adventure” è inconfondibile, grazie al frontale con gruppo ottico Full-LED dal forte impatto visivo e linee dinamiche e soluzioni ergonomiche raffinate, inoltre indicatori di direzione a disattivazione automatica, strumentazione LCD con trip computer, manopole riscaldabili e attacchi valigie integrati nel codone, arricchiscono l’impeccabile dotazione.
Il nuovo manubrio biconico in alluminio da 683 mm di larghezza, montato su resistenti risers, è il naturale complemento degli spazi riservati a pilota e passeggero, mentre il codino, con maniglioni e attacchi valigie integrati, e il rastremato puntale sdoppiato, completano un design destinato a durare nel tempo.

L’assetto prevede sospensioni regolabili ad escursione maggiorata (l’altezza da terra sale a 165 mm), per un più facile approccio ai percorsi sterrati. La sella del pilota è regolabile su due livelli di altezza 815 o 835 mm, ed ha un’imbottitura più spessa, in modo che piloti di ogni statura possano trovare la postura ideale e il giusto comfort guadagnando in termini di manovrabilità e controllo.
Tutte le parti meccaniche sono verniciate in Light Silver, con tre varianti cromatiche: Candy Arcadian Red, Matt Gunpowder Black Metallic, Pearl Glare White, mentre i coperchi del motore e le ruote hanno una finitura in Matt Black che esalta il contrasto con le parti monocromatiche delle sovrastrutture. Il nuovo design prevede anche ruote a 12 razze, realizzate per pressofusione fine (FDC, Fine Die‑Cast) sulle quali sono montati pneumatici sportivi ribassati con disegno on/off, nelle misure 120/70 R17 (58V) all’anteriore e 180/55 R17 (73V) al posteriore.
La parola d’ordine è “versatilità d’uso”, ottenuta grazie alla posizione di guida eretta, al look adventure, al perfetto mix tra prestazioni, tecnologia e comfort, il tutto completato da uno stile più deciso che punta dritto al cuore degli appassionati del genere crossover.

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