La premium Adventure Sports Tourer Honda arriva da protagonista, proponendo un sostanziale rinnovamento tecnico ed estetico. Basato sulla piattaforma tecnica della mitica sport‑touring VFR800F, mantiene l’indole sportiva e la manovrabilità indispensabile sia per i trasferimenti quotidiani che per i lunghi viaggi, da soli o con il passeggero.
Il nuovo Crossrunner 2015 è dotato di una gamma di aggiornamenti e nuove caratteristiche, con prestazioni all-round più sportive e un’ergonomia dominante. E’ basato sulla piattaforma tecnica della mitica sport‑touring VFR800F, con l’eccezionale motore V4 VTEC da 782 cc che offre più coppia ai regimi bassi e medi, più potenza agli alti (106 CV) con un allungo che risulta entusiasmante anche grazie al sibilo di aspirazione e al sound di scarico proveniente dal nuovo impianto con andamento 4-2-1-1. Maggiore efficienza anche nei consumi (18,8 km/l nel ciclo medio WMTC), con lo chassis è più raffinato grazie a un nuovo monobraccio e a sospensioni più evolute, l’ergonomia è migliorata puntando su una posizione di guida più attiva, e l’equipaggiamento di serie è completissimo, con ABS, HSTC (Honda Selectable Torque Control), luci Full-LED, trip computer, indicatori di direzione a disattivazione automatica, manopole riscaldabili, sella regolabile e attacchi valigie integrati.
Le vere novità del modello 2015: l’Honda Selectable Torque Control System (HSTC), impostabile su due livelli e e disattivabile all’occorrenza, riduce l’erogazione di coppia per mantenere il grip dello pneumatico al suolo. Lo chassis prevede un telaio in alluminio a doppio trave del tipo ‘pivot-less’, un nuovo telaietto reggisella e un nuovo monobraccio in alluminio con capriata di rinforzo. mentre le sospensioni hanno escursione maggiorata (+25 mm la forcella e +28 mm il monoammortizzatore), L’ABS è di serie, con grossi dischi flottanti da 310 mm e pinze freno radiali a 4 pistoncini.
L’estetica “adventure” è inconfondibile, grazie al frontale con gruppo ottico Full-LED dal forte impatto visivo e linee dinamiche e soluzioni ergonomiche raffinate, inoltre indicatori di direzione a disattivazione automatica, strumentazione LCD con trip computer, manopole riscaldabili e attacchi valigie integrati nel codone, arricchiscono l’impeccabile dotazione.
Il nuovo manubrio biconico in alluminio da 683 mm di larghezza, montato su resistenti risers, è il naturale complemento degli spazi riservati a pilota e passeggero, mentre il codino, con maniglioni e attacchi valigie integrati, e il rastremato puntale sdoppiato, completano un design destinato a durare nel tempo.
L’assetto prevede sospensioni regolabili ad escursione maggiorata (l’altezza da terra sale a 165 mm), per un più facile approccio ai percorsi sterrati. La sella del pilota è regolabile su due livelli di altezza 815 o 835 mm, ed ha un’imbottitura più spessa, in modo che piloti di ogni statura possano trovare la postura ideale e il giusto comfort guadagnando in termini di manovrabilità e controllo.
Tutte le parti meccaniche sono verniciate in Light Silver, con tre varianti cromatiche: Candy Arcadian Red, Matt Gunpowder Black Metallic, Pearl Glare White, mentre i coperchi del motore e le ruote hanno una finitura in Matt Black che esalta il contrasto con le parti monocromatiche delle sovrastrutture. Il nuovo design prevede anche ruote a 12 razze, realizzate per pressofusione fine (FDC, Fine Die‑Cast) sulle quali sono montati pneumatici sportivi ribassati con disegno on/off, nelle misure 120/70 R17 (58V) all’anteriore e 180/55 R17 (73V) al posteriore.
La parola d’ordine è “versatilità d’uso”, ottenuta grazie alla posizione di guida eretta, al look adventure, al perfetto mix tra prestazioni, tecnologia e comfort, il tutto completato da uno stile più deciso che punta dritto al cuore degli appassionati del genere crossover.