Al Salone dell’Auto di Parigi il marchio coreano presenta una sostanziosa evoluzione del suo modello per il segmento B, ora salito decisamente di grado nel computo della qualità e dell’allestimento.
L’estetica, innanzitutto, si fa più elegante e accattivante per effetto dei motivi del linguaggio stilistico Fluidic Sculpture. L’immagine della piccola coreana si fa, dunque, più piacente, meno anonima e “cheap” rispetto alle forme dei modelli precedenti. Ciò è anche sottolineato da dettagli di spessore come le luci anteriori e posteriori a led e il tetto apribile elettrico in cristallo.
Le dimensioni esterne sono pressoché invariate rispetto alla generazione precedente (404 cm contro 400) ma grazie all’aumento del passo di 4,5 cm si ottiene una migliore abitabilità posteriore. In questo contesto, è aumentata anche la capienza del bagagliaio, passata da 295 a 326 litri (questi possono aumentare fino a oltre 1.040 abbattendo i sedili posteriori).
MOTORIZZAZIONI
Sulla nuova Hyundai i20 Model Year 2015 il costruttore propone 4 motorizzazioni (tutte 16 valvole e con omologazione Euro 6): 4 cilindri 1.2 benzina da 75 o 85 Cv, un nuovo 1.4 benzina da 100 Cv (con cambio meccanico a 6 marce), un 3 cilindri a gasolio da 75 Cv e 180 Nm e un altro 1.4 Turbodiesel da 90 Cv e 240 Nm capace di percorrere 27 chilometri con un litro di gasolio.
Nel 2015 la gamma sarà ampliata da alcune novità: la versione di carrozzeria 3 porte (che debutterà nel Mondiale Rally WRC), il motore 1.2 con GPL e il primo di una nuova generazione di propulsori. In quest’ultimo caso il primo a debuttare sarà un 3 cilindri T-GDI a iniezione diretta con 120 Cv e 172 Nm di coppia massima.
ALLESTIMENTI
La Hyundai i20, nei concessionari a partire dalla fine del mese di novembre, sarà disponibile negli allestimenti Classic, Comfort e Style. L’allestimento comprenderà anche 6 airbag, ESP, impianto audio con i Gb di memoria, Bluetooth, sensori di parcheggio, climatizzatore automatico, volante riscaldabile, specchi elettrici, cruise control, controlli multifunzione sul volante, e sensore di monitoraggio del mantenimento di corsia.
Photogallery