MotorAge New Generation

Hyundai i20: piccola ma da famiglia

Al Salone dell’Auto di Parigi il marchio coreano presenta una sostanziosa evoluzione del suo modello per il segmento B, ora salito decisamente di grado nel computo della qualità e dell’allestimento.

La nuova Hyundai I20 è stata disegnata nel centro design tedesco del brand e sarà prodotta in Turchia sulla linea di produzione della i10. La nuova generazione promette dimensioni, abitabilità e spazio adeguati a destare l’interesse di un nucleo famigliare per effetto di una combinazione positiva ed efficace di condizioni.

L’estetica, innanzitutto, si fa più elegante e accattivante per effetto dei motivi del linguaggio stilistico Fluidic Sculpture. L’immagine della piccola coreana si fa, dunque, più piacente, meno anonima e “cheap” rispetto alle forme dei modelli precedenti. Ciò è anche sottolineato da dettagli di spessore come le luci anteriori e posteriori a led e il tetto apribile elettrico in cristallo.

Thomas Buerkle, responsabile del Design di Hyundai, ha infatti dichiarato che “Per piacere ai clienti europei abbiamo puntato sullo spazio e sullo stile. La Hyundai i20 ha una personalità forte ma è anche funzionale e concreta. A dare solidità alle proporzioni e a rendere filante la carrozzeria contribuisce il frontale basso, col cofano lungo e spiovente, il parabrezza ampio che migliora la visibilità e il montante posteriore molto inclinato, con la fascia nera che crea continuità con il lunotto”. Per l’abitacolo “L’obiettivo era quello di creare un ambiente spazioso e accogliente migliorando la sensazione di qualità. La plancia e la consolle sono orientate verso il guidatore, hanno linee dinamiche e sembrano abbracciare chi è al volante. Inoltre, assieme all’ampio tetto in vetro aumentano l’impressione di spazio”.

Le dimensioni esterne sono pressoché invariate rispetto alla generazione precedente (404 cm contro 400) ma grazie all’aumento del passo di 4,5 cm si ottiene una migliore abitabilità posteriore. In questo contesto, è aumentata anche la capienza del bagagliaio, passata da 295 a 326 litri (questi possono aumentare fino a oltre 1.040 abbattendo i sedili posteriori).

Gli interni, pur senza l’introduzione di rilevanti innovazioni, si presentano con un livello di qualità decisamente migliorato rispetto al passato, con nuovi materiali e un migliore assemblaggio rispetto al passato.
MOTORIZZAZIONI
Sulla nuova Hyundai i20 Model Year 2015 il costruttore propone 4 motorizzazioni (tutte 16 valvole e con omologazione Euro 6): 4 cilindri 1.2 benzina da 75 o 85 Cv, un nuovo 1.4 benzina da 100 Cv (con cambio meccanico a 6 marce), un 3 cilindri a gasolio da 75 Cv e 180 Nm e un altro 1.4 Turbodiesel da 90 Cv e 240 Nm capace di percorrere 27 chilometri con un litro di gasolio.

Nel 2015 la gamma sarà ampliata da alcune novità: la versione di carrozzeria 3 porte (che debutterà nel Mondiale Rally WRC), il motore 1.2 con GPL e il primo di una nuova generazione di propulsori. In quest’ultimo caso il primo a debuttare sarà un 3 cilindri T-GDI a iniezione diretta con 120 Cv e 172 Nm di coppia massima.

Nel 2016, infine, anche la Hyundai i20 sarà equipaggiabile con un nuovo cambio a doppia frizione con 7 marce, introdotto in questi giorni per la prima volta sulla i30 alimentata a Metano presentata, in forma di prototipo, al Salone di Parigi.
ALLESTIMENTI
La Hyundai i20, nei concessionari a partire dalla fine del mese di novembre, sarà disponibile negli allestimenti Classic, Comfort e Style. L’allestimento comprenderà anche 6 airbag, ESP, impianto audio con i Gb di memoria, Bluetooth, sensori di parcheggio, climatizzatore automatico, volante riscaldabile, specchi elettrici, cruise control, controlli multifunzione sul volante, e sensore di monitoraggio del mantenimento di corsia.

Photogallery

Exit mobile version