A Lecce il via la alla sesta edizione di: “Eva al Volante”.
Salento, terra di mare e profumi meravigliosi, una terra unica e magica quest’anno ospiterà una competizione altrettanto magica e unica. Una gara di regolarità per auto storiche riservata al gentil sesso, organizzata da ASI – Automotoclub Storico Italiano – in programma dal 10 al 12 ottobre prossimo.
In un mondo automobilistico dominato dalla figura maschile, questa competizione si pone come obbiettivo quello di valorizzare l’immagine femminile e la visione della donna nel settore dei motori, a dimostrazione che la passione per le auto d’epoca non è, e non deve essere, appannaggio dei soli uomini.
Le iscrizioni sono già numerose e la scelta della location non è casuale, infatti, come nella scorsa edizione in cui la gara attraversava il “Golfo dei poeti”, si è cercato di unire la bellezza e la genuinità di questo evento con le meraviglie naturalistiche del tacco d’Italia.
Oltre alla gara, in programma una visita a Lecce e venerdì 10, dopo l’accreditamento, le auto partiranno verso il Castello di Acaia, dimora storica del Rinascimento nel sud italia, per poi proseguire verso la Masseria Melcarne, un complesso sorto intorno a una torre fortificata del XVI secolo e, dopo tante bellezze artistiche, una cena degna di questo nome.
Sabato le partecipanti arriveranno a Castro attraverso la strada litoranea, dove potranno visitare le Grotte Zinzulusa e il Castello di Castro, costruito sui resti di un edificio bizantino. Dopo pranzo, direzione Vaste, dimora del Parco archeologico dei guerrieri, museo all’aperto di quasi 20 ettari sorto sui resti di un antico insediamento messapico.
Domenica via alle prove di regolarità con visita al Duomo di Lecce, mentre per gli appassionati una mostra delle auto d’epoca che hanno partecipato all’evento, la premiazione avverrà nel pomeriggio presso la Tenuta Caradonna.
Questa manifestazione non è dedicata solo alle donne e ai motori ma anche a tutti quelli che al sud ci lasciano un pezzo di cuore, a tutti quelli che al sud ci hanno vissuto o ci sono nati, ma soprattutto a tutte quelle persone che nella loro passione, i motori, vedono il viaggio innanzitutto come traguardo di realizzazione.