Esternamente, la Classe B si distingue già dal frontale, tant’è che l’inedito paraurti, l’ampia mascherina del radiatore a due lamelle e le luci diurne integrate nei proiettori contribuiscono a dare un look fortemente rinnovato. Anche il paraurti posteriore è nuovo e sfoggia un rivestimento che ne sottolinea il profilo, nonché un listello cromato aggiuntivo. Da parte loro i fari LED High Performance si sposano pienamente con lo stile della vettura, tuttavia non sono disponibili per le versioni Electric Drive e Natural Gas Drive. In sostanza, grazie all’ampio fascio luminoso e al colore simile alla luce diurna, i suddetti fari garantiscono una maggiore sicurezza durante la notte così come i gruppi ottici posteriori a LED.
Onorando la migliore tradizione della Stella a tre punte, l’abitacolo è curato nei minimi dettagli tra i quali spiccano, ad esempio, il grande display sospeso della head unit, ora con una diagonale massima di 8”, e l’elegante grafica dei quadranti della strumentazione. Riguardo l’infotainment, la nuova generazione telematica offre comandi ancor più intuitivi in virtù dei menu animati, nonché delle rappresentazioni grafiche sul display relativo alla head unit. Inoltre, compare il Mercedes connect me, un sistema che collega la Classe B all’ambiente che la circonda. Più specificamente, tale modulo di comunicazione permette di usufruire dei servizi di base Mercedes connect me, tra i quali vi sono ad esempio quelli relativi alla gestione di incidenti, manutenzione e guasti.
Tra le novità più interessanti di ordine tecnico, spicca il fatto che per la prima volta la Classe B dispone di alcune versioni con la trazione integrale 4MATIC. In tale modo si ampliano gli orizzonti commerciali della vettura, estendendoli a quei clienti che abbisognano di un’auto capace di affrontare con nonchalance fondi insidiosi, oppure semplicemente desiderano implementare le già ottime doti di tenuta di strada. Quanto alle motorizzazioni, ve ne sono quattro diesel e quattro a benzina, alle quali si aggiungono due modelli a trazione alternativa. Questi ultimi si riferiscono alle versioni B200 Natural Gas Drive e B Electric Drive. Focalizzando il discorso sulla Classe B Electric Drive (protagonista delle foto), essa ha un sistema di propulsione elettrica con batterie agli ioni di litio erogante 180 CV e 340 Nm. Dati che consentono lo scatto da 0 a 100 km/h in appena 7”9/10. “Vuoi mettere il piacere di partire come una freccia nell’ assoluta silenziosità’?”
Gian Marco Barzan