Già nel mese di settembre Bryan Bouffier, uno dei tanti “tester” della Hyundai, ha percorso i primi metri con quella che sarà la nuova Hyundai i20 WRC: debutto previsto entro la metà dell’anno prossimo.
Da mesi, erano trapelate le voci che il Team Hyundai Motorsport della casa coreana stava lavorando sulla nuova WRC, in arrivo nella prima della metà dell’anno prossimo, sempre che il programma di sviluppo dei test sia completato nei termini stabiliti. Infatti, lo staff ha recentemente messo a punto il primo prototipo della sua prossima vettura WRC, che si basa sul nuovo modello della i20 New Generation, effettuando il primo roll-out.
Il pilota francese Bryan Bouffier ha potuto effettuare il primo shakedown della vettura in una zona di prova privata in Germania, operando test di funzione che hanno come obiettivo la verifica di tutti i sistemi, anche se al momento la nuova HYUNDAI i20 è ancora un prototipo trasformato in vettura di laboratorio, con il compito di fornire il maggior numero di dati, confrontabili con quelli raccolti nei test già eseguiti l’anno scorso e quest’anno nelle gare del mondiale dall’attuale i20 WRC.
È evidente che la terza generazione di Hyundai i20 debutterà solo quando si otterranno prestazioni ed affidabilità almeno uguali alla vettura attuale, anche se il prototipo di direbbe completamente differente. La piattaforma sulla quale questa nuova vettura e costruita non è certamente quella della i20, infatti la vettura è più lunga, più larga, più bassa e dispone di un nuovo motore, di un nuovo cambio i di molteplici componenti che nulla hanno a che vedere con la WRC 2013. Per arrivare a competere nel mondiale in lavoro è ancora lungo, ma dopo la fine del campionato in Gran Bretagna, i test saranno intensificati ulteriormente,su ogni tipo di fondo stradale, e continueranno anche nel 2015”.