MotoGP Malesia 2014: Marquez vince a Sepang, davanti alle Yamaha
Il campione del mondo MotoGP™ 2014, è Marc Marquez, che conquista la dodicesima vittoria stagionale eguagliando il record di Doohan. I due compagni di squadra. Rossi e Lorenzo sul podio, disfatta per la Ducati di Dani Pedrosa.
Si è conclusa da poco la gara del Gran Premio di Sepang, 17° e penultimo appuntamento del Motomondiale 2014, e la vittoria, come molti si aspettavano, è andata a Marc Marquez su Honda. Il giovane pilota di HRC, che nelle qualifiche di ieri aveva ottenuto la sua 13a pole position stagionale, ha fatto una partenza mediocre – provocando anche un contatto con Jorge Lorenzo – fortunatamente (per lui) poi ha recuperato secondi fino a conquistare la prima posizione.
Ma il risultato più importante per gli appassionati di motociclismo italiano è il secondo posto conquistato da Valentino Rossi, che ha lottato strenuamente con Marquez per la vittoria. Jorge Lorenzo, completa il podio arrivando in terza posizione.
I risultati della gara di oggi a Sepang sono decisamente positivi per Valentino, che si porta a 12 punti di vantaggio su Jorge Lorenzo nella classifica piloti, un margine rassicurante visto che manca un solo weekend alla fine della stagione di quest’anno, un piazzamento che offre al Dottore una buona situazione di controllo per l’ultimo Gran Premio del Mondiale. Il weekend di Valencia, potrebbe concludersi – come tutti ci auguriamo – con il trionfo del pilota pesarese, al momento destinato al secondo posto nella classifica iridata dietro soltanto a Marc Marquez.
Purtroppo è andata davvero male a Dani Pedrosa, caduto per ben due volte nel corso della gara di oggi sul circuito malese di Sepang, offrendo una brutta prestazione che lo taglia definitivamente fuori dalla lotta per il secondo posto iridato. Anche Andrea Dovizioso non ha dato il meglio, passando prima al secondo posto, dopo il primo giro, per poi arrivare in ottava posizione a 48 secondi dal leader.
È un Valentino Rossi stanco ma soddisfatto quello che vediamo scendere dal 2° gradino del podio di Sepang, commentando: “Sono molto contento perché abbiamo tribulato tutto il weekend con il setting della moto, ma poi con una modifica di assetto e sui pesi l’abbiamo messa a posto bene. Ho guidato forte e tenuto un bel passo in gara: l’obiettivo era Jorge per il 2° posto nel mondiale, ma ho pure pensato di poter vincere, anche se Marc è stato più bravo. Bene, la domenica sto andando sempre forte e mi diverto sempre.”.
Photogallery