Non tutti, per diversi motivi, vogliono procurarsi il doppio treno di gomme per rispettare la fatidica data del 15 novembre, quando scatta l’obbligo di montare i pneumatici invernali. In questo caso è indispensabile dotare il veicolo di catene da neve, per adempiere agli obblighi del Codice della Strada e viaggiare in completa sicurezza anche sulle strade innevate.
Per esempio, la catena RX-7 è stata progettata tenendo conto delle limitazioni che hanno tutti quei veicoli con spazio ridotto tra passaruota, organi di trasmissione, sospensioni, sistemi frenanti e pneumatico. Per ottenere un ingombro interno di solo 7mm, sono state impiegate maglie a profilo ridotto e acciai speciali ad alta resistenza.
Invece le R-9, R-12 e X-9 sono catene di tipo tradizionale, con battistrada a rombo e maglie compatte in acciaio cementato con sezione a “D”, che garantiscono un’ottima aderenza su tutte le superfici innevate o ghiacciate. Anche questi modelli si contraddistinguono per la facilità di installazione, grazie alla presenza del cavo flessibile interno che ne consente il montaggio senza sollevamento della vettura ed al sistema di autotensionamento.
Per i modelli di SUV e fuoristrada di peso contenuto, con ridotto spazio tra passaruota, organi di trasmissione, sospensioni, sistemi
Se si sceglie di affrontare l’inverno con le catene da neve ne bagagliaio meglio cercarle affidabili e omologate, secondo la normativa Tüv Austria – ÖNorm V 5117, altrimenti
Da ricordare che catene da neve e pneumatici invernali spesso non sono alternativi ma complementari l’uno con l’altro. Su alcune strade, quando c’è tanto ghiaccio o per esempio sulle rampe dei garage, le catene restano il sistema migliore per muoversi a bassa velocità, e in sicurezza.
Photogallery