Opinioni condivise dai concorrenti
Sulla stessa lunghezza d’onda di Winterkorn sono anche il numero uno dell’Alleanza Renault-Nissan Carlos Ghosn e l’Amministratore Delegato di Fiat-Chrysler Sergio Marchionne che hanno partecipato all’incontro. Da parte sua Ghosn ha dichiarato: “Auspichiamo la creazione di una normativa sull’ambiente più equilibrata in Europa, che permetta alle imprese di continuare a innovare con costi minori. Marchionne per parte sua ha affermato: “Se si abbassa la soglia cambia la natura industriale, i prezzi salirebbero e venderemmo meno auto. Con la nuova soglia fissata per il 2020 si parla di 1.800-2.000 euro in più a vettura” ha concluso Marchionne. Infine, anche secondo la nostra personale opinione sarebbe importante rispettare i target già decisi, consolidare il mercato delle auto elettriche e ibride e poi, eventualmente, discutere di soglie più severe in termini ambientali. La fretta risulterebbe cattiva consigliera sotto ogni aspetto, perfino per l’ambiente; i costi aggiuntivi delle future automobili, causati da norme troppo restrittive, potrebbero indurre a molte rinunce all’acquisto.
Gian Marco Barzan