Nuova Ford Mondeo: Sicurezza da prima della classe
Declinata nelle configurazioni berlina 5 e 4 porte e Wagon, la nuova Ford Mondeo punta moltissimo sulla sicurezza. Al riguardo, infatti, è la prima vettura dell’Ovale Blu dotata del sistema di frenata automatica con assistenza alla guida pre collisione e riconoscimento dei pedoni (Pre-Collision Assist with Pedestrian Detection). Sistema, questo, capace di rilevare la presenza di persone davanti all’auto e di frenare automaticamente in caso d’impatto imminente se il guidatore non reagisce in tempo. Infine, la nutrita dotazione di dispositivi per la sicurezza e assistenza alla guida comprende i fari adattivi a LED, le cinture di sicurezza posteriori con air bag integrato, il sistema di connettività e comandi vocali avanzati SYNC 2, la chiave programmabile MyKey e i sedili Multi-Contour con massaggio Active Motion.
Stile contemporaneo
Sia la versione berlina che la Wagon della Ford Mondeo sono caratterizzate da uno stile moderno, sportivo e fluido. In particolare la configurazione familiare ha il profilo superiore che incorpora magistralmente il tetto panoramico retraibile in vetro. Le “scolpiture” laterali restituiscono l’idea di dinamicità, mentre l’anteriore è dominato dall’ampia griglia trapezoidale che contraddistingue il linguaggio stilistico Ford, assieme al cofano dai lineamenti marcati e ai fari affusolati. Gli interni, considerati dalla Ford i più eleganti nella storia dell’ammiraglia Mondeo, sono realizzati con materiali premium. A quest’ultimo riguardo, risultano assai apprezzabili le guide di scorrimento dei sedili coperte; un lusso che nemmeno alcune vetture di classe superiore si permettono e che evita ai passeggeri posteriori di rovinarsi le scarpe. Infine, il pannello strumenti, interamente digitale, ha una rappresentazione grafica personalizzabile di contagiri e contachilometri, nonché gli avvisi dei dispositivi di assistenza alla guida, mentre la console centrale avvolgente evoca il design di una cabina di pilotaggio.
“Se glielo chiedi ti trova perfino un ristorante”
A bordo della Mondeo è disponibile il SYNC 2. Si tratta della nuova versione del sistema di connettività e comandi vocali avanzati Ford che dispone di schermo touch ad alta risoluzione da 8 pollici. Layout, questo, che permette di controllare a voce, oltre all’impianto audio e ai dispositivi collegati tramite USB e Bluetooth, anche il navigatore e il climatizzatore. Il SYNC 2 ha, inoltre, la funzione Emergency Assistance che contatta automaticamente il 112 in caso d’incidente, segnalando la posizione del veicolo e comunicando nella lingua locale selezionata automaticamente. Infine, il SYNC 2 consente di utilizzare comandi vocali semplici e naturali per la navigazione, l’intrattenimento di bordo. A titolo di curiosità, dicendo semplicemente “ho fame” si attiva la visualizzazione immediata dell’elenco dei ristoranti presenti nelle vicinanze. Come se non bastasse, si può anche utilizzare la Guida Michelin per perfezionare la propria scelta e, una volta deciso il ristorante, il SYNC permette di telefonare direttamente per prenotare mentre il navigatore indicherà la strada per raggiungerlo.
Motori moderni
La nuova Ford Mondeo dispone di propulsori ad alta tecnologia, tutti rispondenti alla severissima normativa antinquinamento Euro 6. In sostanza la gamma è completamente rinnovata, sia riguardo le unità a benzina che diesel, mentre per la prima volta è disponibile un’alternativa ibrido elettrica e la trazione integrale intelligente All Wheel Drive (AWD). In dettaglio, si può scegliere l’inedito TDCi 2.0 da 210 CV con doppio turbo sequenziale che incrementa la potenza e riduce le emissioni rispetto al precedente TDCi 2.2 da 200 CV. La gamma diesel comprende, inoltre, i TDCI 2.0 da 150 e 180 CV e il TDCi 1.5 da 120 CV. Ford offrirà la nuova Mondeo anche in versione ECOnetic, con i motori TDCi 1.5 120 CV e TDCi 2.0 da 150 e 180 CV. Riguardo i motori a benzina, figurano i modernissimi Ecoboost che partono dal 3 cilindri 1.0 da 125 CV e si estendono al nuovo 1.5 da 160 CV e ai 4 cilindri 2.0 da 203 e 240 CV. Riguardo la Mondeo Hybrid, essa è al momento l’unica con configurazione 4 porte (senza perdere nulla in termini stilistici rispetto alla 5P) e dispone di un motore 4 cilindri a benzina 2.0 con cambio automatico, abbinato a un propulsore elettrico. La potenza di sistema è pari a 187 CV, mentre il consumo medio combinato dichiarato è pari a 4,2 litri per 100 km.
Guidabilità molto interessante
La Ford Mondeo di quarta generazione è sviluppata su una piattaforma completamente nuova ed è caratterizzata dalle sospensioni posteriori Integral Link. Queste ultime, rispetto a layout più semplici come il McPherson, assicurano un ottimale recupero di camber in curva e un comfort superiore. Non mancano, inoltre, il controllo elettronico degli ammortizzatori (su versioni specifiche), il Torque Vectoring Control che gestisce il controllo della coppia delle ruote motrici all’interno curva e il servosterzo elettrico EPAS. Servosterzo che, al pari degli ammortizzatori a controllo elettronico, può essere settato nelle modalità comfort, normal e sport. In sintesi, oltre a una grande sicurezza e al comfort di sempre, la nuova Ford Mondeo ha “più di un occhio di riguardo” nei confronti del piacere di guida.
Gian Marco Barzan
Photogallery