Nuova Mazda2 2015: il lancio europeo
La nuova Mazda2 è in viaggio verso l’Europa. Il programma prevede una serie di eventi Europei in autunno e in inverno dedicati alla Mazda2 di nuova generazione.
La super-compatta “new generation“ della casa giapponese, sta preparando suo debutto ufficiale nel vecchio continente, con un approccio non convenzionale, infatti piuttosto che concentrarsi sui principali Saloni Internazionali dell’Auto, ha scelto di presentare la sua nuova vettura in una serie di eventi locali: tanto per cominciare è in esposizione al Festival Internazionale del Cinema di Roma dal 16 al 25 Ottobre e al Museo di Arte Contemporanea MAXXI. Successivamente, la nuova Mazda2 sarà presente a tre Motor Show che si svolgeranno nel mese di Novembre: Zurigo (5-9 Novembre), Vienna (14-18 Novembre) e Bruxelles (15-25 Novembre), prima dell’inizio della commercializzazione il prossimo anno.
Nel frattempo, nel corso di un evento esclusivo destinato alla stampa ufficializzerà il suo programma con il lancio vero e proprio che si svolgerà al Mazda Space di Barcellona il prossimo 3 novembre.
E’ evidente che Mazda intende conquistarsi uno spazio di primo piano per mezzo di una dotazione generosa e soluzioni tecnologiche fuori dalle convenzioni.
Cercando le armi giuste per competere nell’affollato segmento B, la compatta di ultima generazione combina un ingegnoso e intuitivo concetto di stile degli interni già adottato su Mazda3, tra cui l’Active Driving Display, ed un’interfaccia uomo-macchina appositamente studiata per il posto di guida di una compatta.
Ampia anche la scelta di motori: dal nuovo diesel pulito a bassa compressione Skyactiv-D 1.5, che consuma solo 3,4 litri ogni 100 km, alle tre varianti dello Skyactiv-G 1.5 a benzina, per i quali consumi variano tra 4,5 e 4,9 litri ogni 100 km. La potenza viene poi trasmessa alle ruote anteriori, dai cambi manuali compatti e leggeri Skyactiv-Mt a cinque o sei marce e da un automatico Skyactive-Drive a sei marce, sviluppati recentemente sulla base dei noti cambi presenti sulle altre Mazda di ultima generazione.
L’ultimo modello Mazda, nonostante un peso a vuoto che parte da soli 970kg, garantisce un’eccezionale sicurezza passiva. Tutto questo grazie alla struttura innovativa del suo telaio Skyactiv-Body, che contiene una maggiore percentuale di acciai leggeri ed ultraleggeri ad alta resistenza rispetto al telaio della Mazda2 attuale.
Photogallery