Eleganza e design, funzionalità e innovazione: pensiamolo come un mix ben amalgamato e risulta più facile capire i successi e i premi della Peugeot 308. Un’auto che si è affermata con decisione, fin dal momento del lancio nell’autunno del 2013, nel mercato europeo del segmento C.
Alla lunga collezione di trofei mancava solo quello di Auto Europa 2015, giunto puntualmente ieri sera dopo la votazione dei giornalisti dell’UIGA (Unione Italiana Giornalisti dell’Auto). Tra l’altro, è il terzo anno consecutivo che Peugeot si aggiudica il premio, dopo la 208 nel 2012 e la 2008 nel 2013.
Successo di critica e successo di pubblico: circa 45mila berline vendute in Europa nella seconda parte del 2013, altre 90mila nei primi 9 mesi del 2014.
Alla berlina si è poi aggiunta prima dell’estate 2014 la pratica e altrettanto elegante SW che in poco più di tre mesi ha già incontrato l’approvazione di oltre 30mila clienti.
Anche in Italia, il successo non si è fatto attendere: alle 6529 berline già immatricolate dal lancio, si aggiungono i 3957 contratti stipulati di SW.
In Italia, 308 è commercializzata in versioni berlina e SW, negli standing Access, Active, Business, Allure, con due motorizzazioni benzina (tre cilindri 1.2 Pure Tech Turbo 110 e 130 CV Stop&Start Euro 6) e cinque Diesel (1.6 HDi 92 CV FAP®; 1.6 e-HDi 115 CV FAP® Stop&Start; 1.6 BlueHDi 120 CV Euro 6; 2.0 BlueHDi 150 CV Euro 6 anche con cambio automatico EAT6).
La Redazione