Poliammide e innovazioni per i tubi refrigeranti delle auto
La tecnologia, in un veicolo, a volte non ha effetti visivi speciali come con i fari a Led, i navigatori o la strumentazione, e neppure offre reazioni alla guida attive di cui ben ci si accorge, come gli evoluti sistemi di sicurezza con i sensori, le telecamere, gli avvisi di superamento corsia o gli aiuti nella stabilità e frenata. Per lo più la tecnologia è nascosta nei particolari.
Per esempio, due importanti società specializzate nella circolazione dei fluidi per il settore automobilistico hanno scelto le resine poliammidiche DuPontTM Zytel® per i condotti refrigeranti rigidi e flessibili. Il fine: ottenere una resistenza a lungo termine contro la miscela aggressiva acqua/glicole, il sale per uso stradale e temperature da -40 gradi C a 125 gradi C, oltre alla riduzione di peso.
Tristone Flowtech Group ha scelto la poliammide a catena lunga (LCPA) Zytel® PA612 per un tubo flessibile, mentre Teklas Kauçuk AS ha selezionato Zytel® PA66 rinforzato con fibra di vetro, in grado di fornire rigidità e durabilità.
L’applicazione del condotto refrigerante flessibile è stata nominata dalla Society of Plastics Engineers (SPE) per il premio “Most Innovative Use of Plastics” nella categoria “Chassis”. I vincitori saranno annunciati durante l’annuale cena di gala che si terrà il 12 novembre a Detroit, Michigan, USA.
Sostituire il metallo, ridurre il peso – Tristone Flowtech Group era alla ricerca di un materiale per un tubo refrigerante flessibile di lunghezza variabile da 2 a 3 metri in grado di trasportare il fluido acqua e glicole dal serbatoio del radiatore al motore, riducendo al contempo il peso. La sfida non riguardava tanto la lunghezza del pezzo, che sarebbe stato estruso, quanto la produzione di tubi di diametro fino a 27mm di larghezza, strutturati in due strati con sezioni complesse, in grado di resistere a pressioni fino a 3 bar, fluidi aggressivi e sale stradale.
DuPont ha fornito una soluzione basata sulla combinazione di Zytel® PA612 LCPA e della sua tecnologia brevettata Variable Stiffness Bellows (VSB) che consente di realizzare parti termoplastiche flessibili e resistenti alla pressione. Il nuovo condotto può resistere alle temperature di 150 gradi C del blocco motore, alle temperature fino a 120 gradi C dei fluidi aggressivi combinati con il sale stradale e alle temperature di funzionamento, normalmente sui 95 gradi C. Un’alternativa, inoltre, più leggera del metallo, che consente di ottenere fino al 60% di peso in meno sul componente preesistente in alluminio.
Zytel® PA612 è stato realizzato adottando la resina Zytel® nonché sviluppando, per esempio, dei gradi modificati chimicamente e per l’impatto, e complessi design mono o multistrato.