SsangYong XIV-AIR e XIV-Adventure: Prove tecniche di autore
Al Salone di Parigi la SsangYong espone i concept XIV-AIR e XIV-Adventure, ovvero la prefigurazione del futuro SUV X100 appartenente al Segmento B, la cui commercializzazione è prevista all’inizio del 2015. In linea con la visione del marchio, ossia costruire veicoli eccellenti, robusti e speciali, XIV è coerente anche con la filosofia progettuale di SsangYong “Nature born 3 Motion”. Filosofia incentrata sull’eleganza, il movimento e i ritmi della natura dai quali trarre ispirazione stilisticamente.
Due interpretazioni di un tema unico
Analizzando i dettagli, l’XIV-AIR sfoggia un tetto apribile sorretto da una robusta traversa centrale. Soluzione che persegue l’obiettivo di offrire a pilota e passeggeri un’esperienza di viaggio a contatto con la natura. In sostanza, il tetto scoperto fa sentire parte dell’ambiente circostante, ferma restando la massima protezione degli occupanti. Dal canto suo l’XIV-Adventure esprime a chiare lettere lo spirito off road, come si evince da aspetti quali le protezioni dei paraurti, il portapacchi e il faro supplementare.
Motori 1,6 litri sia diesel che a benzina
I concept SsangYong propongono motori da 1,6 litri, diesel o benzina, abbinati anche alla trazione integrale AWD, conformi allo standard Euro 6 relativo alle emissioni inquinanti. Più specificamente, il diesel 1.6 emette intorno ai 110 g/km di CO2 (nella versione a due ruote motrici e trasmissione manuale con Stop/Start), mentre per l’unità a benzina 1.6 la media è intorno ai 140 g/km (sempre con due ruote motrici e trasmissione manuale con Stop/Start). In conclusione, i due prototipi della Casa coreana dispongono di dotazioni avanzate in termini di sicurezza, compresi un ESP particolarmente evoluto e l’Emergency Stop Signal che segnala le frenate di emergenza a chi precede per evitare collisioni.
La Redazione
Photogallery