Volkswagen: “richiamate” circa un milione di automobili
A causa di un problema all’asse posteriore sono stati richiamati circa un milione di veicoli a marchio Volkswagen, venduti in Cina e negli USA.
Passerà alla storia come l’”epidemia del secolo”; ci riferiamo a quello che è il problema dei “richiami” in cui ormai un po’ tutti i costruttori si vedono coinvolti. Fino a ora i grandi protagonisti dei “richiami” sono stati la General Motors e la Toyota, ma ora anche il Gruppo Volkswagen è entrato nel novero dei grandi “tartassati”. Si parla di più un milione e centomila veicoli sotto richiamo prodotti tra il 2011 e il 2012 che circolano soprattutto negli Stati Uniti e in Cina.
In dettaglio: sono state richiamate oltre 563.000 auto del modello Sagitar, che si aggiungono ai 18.000 Maggiolino già importati, mentre negli USA la casa tedesca è stata obbligata ad un controllo di oltre 400.000 Jetta e 41.000 Maggiolino.
Il difetto riscontrato riguarda un componente dell’asse posteriore di vari modelli Volkswagen che, secondo un portavoce della casa automobilistica tedesca non costituisce comunque un problema per la sicurezza, però, ha portato fino a ora a interventi su 840 mila vetture.
L’intervento previsto risulterà a totale carico della casa di Wolfsburg che dovrebbe fornire alla clientela anche una vettura sostitutiva per tutta la durata della riparazione.