MotorAge New Generation

Yamaha 01GEN: il Tmax a tre ruote

Yamaha-01GEN

Non è uno scooter ma nemmeno una moto. È un veicolo innovativo multi-ruota on & off crossover, con motore superiore a 500 cm3, pensato per offrire una sensazione di guida particolare.

Innovazione, grinta, e proiezione verso il futuro. Il concept 01GEN presentato in Germania, definisce a queste tre categorie essendo un “on & off crossover” dal design sorprendente, in stile “transformers”, un veicolo per la mobilità individuale unico, che consente di divertirsi in due modi diversi.
Il nome “01GEN” si ispira alle due parole “genesis” e “generate”, che esprimono sia l’originalità del design, sia i nuovi valori che rappresenta, mentre la dicitura “on & off” indica un veicolo che si muove sia su strada asfaltata che in fuoristrada. Le linee filanti e fluide, non fanno distinzione tra anteriore e posteriore si esprimono in un gioco continuo di intrecci e sovrapposizioni. Ma la differenza tra avantreno e retrotreno si distingue nettamente, infatti davanti ci sono 2 ruote di diametro inferiore rispetto alla parte posteriore, e si rileva un sistema di sospensione/sterzo/inclinazione che dovrebbe essere quello già visto sul Tricity, mentre dietro compare un bel forcellone con monoammortizzatore in stile naked.
Il veicolo ha proporzioni decisamente motociclistiche, con motore centrale di cilindrata superiore a 500 cm3, probabilmente si tratta dell’unità da 530 montata sul Tmax o, addirittura un propulsore pompato a 600 cm3.
Le pedane sono molto avanzate, e l’assenza di comandi a pedale suggerisce il cambio automatico, mentre la frenata a triplo disco non si direbbe assistita dall’ABS. Gli pneumatici mostrano un particolare layout bicolore tassellato al contrario, cioè con battistrada più scavato sulle spalle che al centro.
Completano la dotazione dei cerchi molto grandi (forse 16”), a 5 razze volventi, i dischi anteriori con profilo a margherita e un abbondante uso di Led.
Ma layout cromatico è la parte più emozionale del look che prevede un accostamento giocato tra blu e argento, ripreso anche sulle ruote, che caratterizza tutto il veicolo, creando alternanza delle masse ed esaltando il dinamismo del mezzo.

Photogallery

Yamaha-01GEN
Exit mobile version