MotorAge New Generation

Ypsilon ELLE: Quel che rimane della Lancia

141009_LanciaYElle05Al Salone di Parigi il brand Lancia espone solamente la gamma Ypsilon, arricchita dall’accattivante versione ELLE. Tutti gli altri modelli, dalla Delta ai vari rebadge di vetture Chrysler, sono in via di pensionamento e concetti come il meglio dei due mondi, sbandierati fino “all’altro ieri,” appaiono caduti nel dimenticatoio. In pratica, salvo ripensamenti, Lancia si avvia a diventare una sorta di Autobianchi di lusso confinata al Segmento B, proponendo la Ypsilon che rimane comunque una delle migliori vetture della categoria.


Piccola d’alta moda

In dettaglio, firmata con il logo ELLE sul passaruota e caratterizzata dalla grafica a Pied De Poule riguardante i montanti, la nuova serie speciale della Lancia Ypsilon è disponibile in tre varianti di tinte esterne, ovvero Bianco tristrato GLACEE, Cipria GLAM Micalizzato e il bicolore Cipria GLAM/Nero VULCANO. Particolarmente accurati, come da lunga tradizione Lancia, sono gli interni impreziositi dalla selleria in pelle cipria abbinata alla pregiata Alcantara® nera. Materiale quest’ultimo introdotto da Lancia per la prima volta su auto di grande serie nel 1984, con il debutto della Thema e in seguito con la Y10 del 1985. Quanto alla dotazione, la Ypsilon ELLE dispone di climatizzatore automatico, specchietti laterali elettrici, controllo elettronico di trazione e stabilità ESC, radio CD MP3, sistema Blue&Me con comandi al volante. Volante rivestito in pelle, al pari della cuffia cambio.

Motori per (quasi) tutti i gusti
Sul fronte delle motorizzazioni la Ypsilon ELLE è disponibile nelle versioni 1.2 Fire EVO II da 69 CV, 1.2 Fire EVO II GPL (sempre da 69 CV), 0.9 TwinAir 85 CV, in abbinamento al cambio manuale o al robotizzato. Completano l’offerta il turbodiesel 1.3 MultiJEt II da 95 CV e lo 0.9 Turbo TwinAir Metano da 80 CV. Infine, a nostro personalissimo avviso il 1.2 Fire EVO II GPL è la motorizzazione più equilibrata, in quanto silenziosa, brillante e caratterizzata dal costo contenuto del GPL. D’accordo, c’è anche il propulsore 0.9 Turbo TwinAir 80 CV alimentato anche con il metano che costa meno. Ma a dire la verità il bicilindrico mostra qualche vibrazione di troppo per sintonizzarsi appieno con l’immagine Lancia. In sintesi, la ELLE costituisce la versione di punta della gamma Ypsilon. Gamma che può contare anche sulle varianti Elefantino ’14 e Momo Design. Certo è che trovarsi al Salone di Parigi lo stand Lancia che espone un solo modello lascia un po’ “l’amaro in bocca”, specie considerando come in Francia il nobile Marchio torinese sia amato.

Gian Marco Barzan

Photogallery

Exit mobile version