508 RXH Castagna: un plus per il Museo
Peugeot 508 RXH è oggi la più raffinata espressione tecnologica del Marchio, per l’innovativo sistema HYbrid4 (diesel+elettrico) e il livello degli equipaggiamenti.
Ne avevamo già parlato di questa operazione tra Peugeot Italia e l’Atelier Castagna. Il fatto è che la 508 RXH allestita da Castagna è stata donata al Museo de l’Aventure Peugeot di Sochaux. Così abbiamo assistito alla consegna delle chiavi dalle mani di Eugenio Franzetti, Direttore Relazioni Esterne di Peugeot Italia, a quelle di Christophe Dupont, Direttore del Museo de l’Aventure Peugeot, alla presenza di Gioacchino Acampora, chief designer dell’Atelier Castagna.
Dopo quello espresso con la 2008, il connubio si ripete.
Gioacchino Acampora si è messo di buona lena per esaltare le caratteristiche “Premium” del modello: la carrozzeria veste ora un nuovo colore materico, con il bordeaux che gioca sul contrasto di opachi e lucidi, di lisci e ruvidi, mentre elementi in grigio che si volgono al verde giocano coi riflessi all’esterno. Spiccano le modanature in rovere affumicato che danno un tono particolare alla linea di cintura.
All’interno sono l’Alcantara© grigio-verde insieme a tarsie in cuoietto venate con un gilettino in pelle bordeaux che fa intendere la qualità delle lavorazioni manuali.
Il chief designer, coinciso, si è detto “felice che una mia creazione abbia trovato dimora tra le mura di chi dimostra tutti i giorni di sapersi prendere cura delle automobili e dove la 508 RXH Castagna potrà continuare a vivere in compagnia di modelli fantastici della storia del Leone. Al tempo stesso sono orgoglioso di portare un po’ di italianità in un luogo di culto dell’automobile francese”.
Da parte di Christophe Dupont “Siamo sempre alla ricerca di creazioni con il logo del Leone” -– “ma non ci capita spesso di ricevere donazioni. Siamo grati a Peugeot Italia e a Castagna per questo esemplare unico che arricchisce la nostra collezione”.
Photogallery