Il problema nasce dal fatto che i tedeschi, quando vanno all’estero pagano l’autostrada, quindi gli stranieri devono fare altrettanto in Germania. Una norma discriminatoria? Forse, ma questa legge porterebbe a Berlino un guadagno netto di 500 milioni di euro l’anno. E l’Italia cosa fa? Sconti ai pendolari su massimo 50 chilometri di percorrenza…
E ora il confronto: cosa fa l’Italia per i numerosi pendolari che percorrono la sua rete autostradale? Attualmente è attiva la concessione di uno sconto sui pedaggi nata da un accordo tra il Ministero delle infrastrutture e l’Aiscat (Associazione Italiana delle Società Concessionarie di Autostrade e Trafori): dall’1-02-2014 al 31-12-2015 questa concessione permetterà di risparmiare fino al 20% sul pedaggio.
Per usufruirne è indispensabile disporre di un Telepass abbinato a persone fisiche e solo a veicoli di classe A: si tratta di scooter, moto e auto la cui altezza non superi il metro e mezzo. Sono quindi esclusi i camper, le auto con roulotte, camion e pullman. Inoltre è fondamentale che si ripeta la stessa tratta autostradale, purchè il percorso massimo (solo andata o solo ritorno) non superi i 50 km. Fino al ventesimo transito non viene applicato alcuno sconto, a partire dal 21°transito si avrà diritto a uno sconto dell’1%, con 22 transiti lo sconto sarà del 2% e così via fino a uno sconto del 20% per 40 transiti.
Nessuna burocrazia, niente certificati di residenza o dichiarazioni del datore di lavoro: i pendolari dovranno semplicemente indicare i caselli di entrata e di uscita per il percorso che si utilizza solitamente, l’importante è che si trovino a meno di 50 km di distanza. Nel caso questo non fosse, torneranno di moda i famosi tornelli: chi fa il pendolare tra due caselli distanti più di 50 chilometri e vorrà usufruire degli sconti, dovrà registrare un casello entro i 50 chilometri, uscire lì e rientrare.
Ulteriore confronto: Per andare da Milano a Reggio Calabria sulle nostre autostrade servono non meno di 55 euro. Il che significa che l’andata ed il ritorno della suddetta tratta costano insieme più di quanto tedeschi spenderebbero in un anno per il pedaggio sulle loro autostrade; e ciò senza considerare la differenza nella qualità del servizio.
Manuela Caputo