BMW X5 M – X6 M: “Muscoli e (tanti) Cavalli”
Con le nuove X5 M e X6 M, la BMW M GmbH ridefinisce il benchmark nel segmento degli High Pefrormance Sports Activity Vehicle (SAV), nonché degli Sports Activity Coupé (SAC). Gli inediti modelli top di gamma, appartenenti alla famiglia BMW X, associano esclusività, robustezza e grande fruibilità quotidiana alle tipiche high performance delle vetture M. A quest’ultimo riguardo, grazie anche al cambio M Steptronic a otto rapporti, entrambe accelerano da 0 a 100 km/h in 4”2/10. Degno di nota, infine, anche il consumo di carburante nel ciclo combinato pari a 11,1 litri per 100 km (corrispondenti a 258 g/km di CO2).
Due turbo e una forza impressionante
Il nuovo motore M TwinPower Turbo delle BMW X5 M e X6 M è il propulsore più potente finora sviluppato dalla Casa di Monaco per vetture a trazione integrale. Grazie all’innovativa tecnologia M TwinPower Turbo con sovralimentazione a due turbocompressori TwinScroll, controllo alzata valvole Valvetronic e iniezione diretta di benzina High Precision Injection, il nuovo V8 4.400 cc eroga una potenza massima di 575 CV richiamabile da 6.000 a 6.500 giri/min.. Tutto ciò corrisponde, rispetto ai modelli precedenti, a un aumento della potenza massima del 4%. Come se non bastasse, il progresso è ancora più evidente riguardo la coppia massima. Coppia aumentata del 10%, in virtù del valore pari a 750 Nm disponibile nell’ampio arco di regime tra i 2.200 giri/min. e i 5.000 giri/min..
Cambio confortevole e ultra veloce
La trasmissione di potenza è affidata al nuovo cambio Steptronic a otto rapporti, un sistema con convertitore di coppia che nulla ha da invidiare ai layout a doppia frizione presenti su altre BMW. In sintesi, per merito di fattori come la rapidità di risposta, i passaggi di marcia molto veloci e la reazione estremamente diretta alle variazioni di carico acceleratore, lo Steptronic interagisce perfettamente con il nuovo V8 TwinPower Turbo. Naturalmente, oltre al setup completamente automatico, si possono effettuare i passaggi di marcia manualmente attraverso la leva centrale, che va tirata per salire di marcia e spinta per scalare, oppure mediante i bilanceri al volante. Non manca, infine, la funzione Launch Control per accelerazioni “brucianti”.
Trazione integrale intelligente
La dinamica di guida delle BMW X5 M e X6 M si preannuncia eccellente, grazie anche alla trazione integrale intelligente BMW xDrive e al Dynamic Performance Control. In dettaglio, la frizione a lamelle regolabile consente di distribuire la coppia motrice in modo variabile tra il 100% sull’asse anteriore e il 100% sull’asse posteriore. Questo assicura la migliore trazione possibile in tutte le condizioni stradali, mentre normalmente la distribuzione di coppia vede una netta preponderanza al retrotreno in modo da assecondare l’agilità.
Derapate di potenza a piacimento
Che le X5 M e X6 M abbiano un’anima fortemente sportiva lo dimostra anche la funzione MDM del controllo di trazione e stabilità DSC. In pratica, l’MDM consente al pilota di eseguire leggere derapate di potenza in curva, prima che il sistema tagli l’alimentazione al motore ed effettui “pinzate” mirate ai freni per ripristinare la traiettoria corretta. Inoltre, nella guida in circuito, il DSC può essere disattivato quasi completamente consentendo netti sovrasterzi di potenza. In questa modalità di guida gli interventi dei freni sono circoscritti alle situazioni estreme, in presenza di elevati valori di accelerazione trasversale.
Immagine atletica
Le nuove BMW X5 M e X6 M si differenziano dalle normali versioni per pochi, ma inconfondibili aspetti. A tale proposito spiccano particolari come gli immancabili quattro terminali di scarico, le ruote in lega specifiche M da 20”, i paraurti dedicati e i caratteristici specchietti retrovisori esterni M “a piede sdoppiato”. Completa l’opera, riguardo l’X6 M, lo spoiler posteriore. In conclusione, i pregiati interni affascinano per l’abbinamento particolarmente raffinato tra dettagli sportivi, materiali esclusivi e lavorazione impeccabile. Tra pellami, accessori e finiture esclusive le possibilità di personalizzazione sono pressoché infinite e sarà veramente difficile trovare due esemplari perfettamente eguali. Perché, oltre a essere potentissime, le BMW X5 M e X6 M sono soprattutto molto esclusive.
Gian Marco Barzan
Photogallery