Derivata dalla a ATS-V stradale che è pronta al debutto al Salone di Los Angeles, la ATS nata per la pista è un mostro stradale da 600 cavalli che correrà in 30 categorie GT.
Il motore è il nuovo V6 3,6 biturbo siglato LF4.R, la versione da corsa del Twin Turbo 3.6L V-6 da 600 cavalli montato sulla CTS Vsport, dotato di nuove turbine BorgWarner, intercooler maggiorati, elettronica da competizione, testate in alluminio alleggerite e scarico con uscita laterale.
Altre caratteristiche importanti, le troviamo nel monoblocco e testata in alluminio bilanciata dal gruppo cambio-differenziale posteriore, che offre alla ATS-V.R una distribuzione delle masse del 49% all’anteriore e del 51% al posteriore. “Quest’auto ha un suono cattivo e urla come se stesse lacerando l’aria. La adoro“, diceAndy Pilgrim -pilota Cadillac Racing-. “Per la prima volta abbiamo il cambio a leve e me lo sto proprio godendo. La coppia del motore è notevole, come sempre, e consente di uscire dalle curve con grande trazione“.
Dal 2004, Cadillac Racing ha ottenuto 26 vittorie, 91 podi e 22 pole position con la CTS-V berlina e la CTS-V coupé, oltre ad avere vinto vinto per cinque volte il campionato costruttori Pirelli World Challenge.
Photogallery