Consumi – lo spread tra dichiarato e reale. Altroconsumo punta al rimborso
Forse lo avete intravisto da qualche parte: Altroconsumo offre ad alcuni “scontenti” la possibilità di dare battaglia per essere risarciti dai costruttori.
Si sa che nella maggioranza dei casi i consumi omologati (quelli sul libretto e sui listini ufficiali) non coincidano affatto con la realtà riscontrata al distributore. Distanze che diventano siderali per certi modelli. Infatti nei test approfonditi di Motorage.it (nella sezione Test Drive) segnaliamo i consumi dichiarati e quelli riscontrati in media nel corso delle prove.
Del resto la legislazione permette ai costruttori di “giocare” un po’ con i modi per ottenere un risultato finale favorevole: uso della versione meno pesante, olii specifici, gomme a basso attrito, alternatore adatto, qualche ritocco con accessori a favore dell’aerodinamica, centralina.
Ebbene, Altroconsumo ha iniziato a invitare alla battaglia dei dati puntando le sue attenzioni sulle Fiat Panda 1.2 e VW Gold 1.6 TDI. La partecipazione si dice gratuita, e tutto parte inserendo il proprio numero telefonico nella pagina web apposita di altroconsumo.it, cioè a questo link. Una class action che richiede però di essere soci dell’associazione. E per i possessori di altri modelli propone un calcolo del divario possibile tra i consumi.
Interessante! Ho una Fiat Panda e non mi sono posta il problema dei consumi perchè non percorro grandi distanze ma credo, dopo aver letto ciò, che verificherò.