Da dicembre a Milano un’App Atm per pagare il biglietto
L’Azienda Trasporti Milanesi ha presentato la nuova applicazione per smartphone, disponibile dalla fine di novembre sulle piattaforme iOS, Android e Windows phone.
La nuova applicazione, che prevede una versione in italiano ed una in inglese, è creata per acquistare biglietti urbani attraverso PayPal o con una carta di credito, ma anche per avere a portata di smartphone tutte le informazioni sulla rete Atm. la diffusione di questa applicazione è prevista entro la fine di novembre e il Comune di Milano sta già pensando ad una soluzione simile per il pagamento dei parcheggi sulle strisce blu via cellulare.
Gli utenti dotati di uno smartphone potranno acquistare il biglietto in ogni momento del giorno e della notte, festivi compresi, e potranno salire sul tram, autobus, e metropolitana, dotati del ticket virtuale leggibile dai sistemi installati nei tornelli, dalle convalidatrici e dai dispositivi del personale. Il progetto prevede di integrare nell’App anche le informazioni sui servizi Atm passando per i servizi di “sharing” come GuidaMi e BikeMi, oltre a news sul traffico in tempo reale, oggi già comunicate sui canali digitali come Twitter.
E’ la seconda volta che Atm predispone informatizzazione dei titoli di viaggio, infatti, grazie a un accordo con PosteMobile, già ora gli utenti possono acquistare abbonamenti settimanali, mensili o annuali per caricarli sul proprio smartphone.
Anche il Comune ora vuole aggiornarsi, sopratutto per quanto riguarda i parcheggi a pagamento gestiti da Atm per conto di Palazzo Marino, attualmente pagati attraverso parcometri, Gratta e Sosta, tessere a scalare o SMS. Presto avremo la possibilità di pagare anche soste sulle strisce blu con il cellulare, in modo da rottamare progressivamente i vecchi “Gratta e Sosta”.
Per completare l’elenco dei servizi tecnologici offerti a Milano, tra breve arriverà anche la piattaforma digitale Superhub, l’alternativa green a Google Maps. L’App, già diffusa in Europa con un progetto internazionale sostenuto da 20 partner tra cui Legambiente, Atm e Vodafone, sarà presentata mercoledì prossimo, con lo scopo di fornire informazioni su mezzi e servizi di mobilità. Infatti l’App di Superhub, suggerisce agli utenti gli itinerari con il minor impatto ambientale, offrendo inoltre la possibilità di acquistare biglietti online e di inviare feedback in tempo reale.