Per la seconda volta in carriera, trionfo mondiale in Formula 1. Il britannico ha vinto il Gran Premio di Abu Dhabi davanti a Felipe Massa e Valtteri Bottas.
Intervistato da Martin Brundle subito dopo la cerimonia sul podio, il pilota inglese è parso molto carico, anche se un poco commosso. La domanda era: quanto conta questo Titolo per te? “Mi mancano le parole, davvero. L’unica cosa che posso dire è un grazie immenso a tutti coloro che sono giunti sin qui, grazie a tutti quelli che hanno portato le bandiere e i cappellini, hanno davvero fatto la differenza. Grazie alla mia famiglia, alla quale voglio un bene dell’anima, grazie per essere venuti. Lo apprezzo tantissimo, e voglio ringraziare anche mia mamma, che è rimasta a casa. Grazie anche al mio team, che per tutto l’anno ha svolto un lavoro incredibile: senza di loro non sarei qui oggi. Non posso davvero spiegare cosa voglia dire questo per me, vale anche di più del titolo 2008. Mi sembrala prima volta, sono un privilegiato.”
Felipe Massa sul podio, al secondo posto, insieme al compagno Valtteri Bottas, terzo. Quarta la Red Bull di Daniel Ricciardo che precede la McLaren di Jenson Button e la Force India di Nico Hulkenberg. Settima la Force India di Sergio Perez e ottava la Red Bull di Sebastian Vettel.
Ai box della Mercedes per tutta la durata della gara, la tensione è stata altissima, nonostante Hamilton avrebbe potuto preoccuparsi solo di rimanere in pista fino alla bandiera a scacchi. Avrebbe perfino potuto lasciare il primo podio a Massa. Invece, ha martellato in continuazione per chiudere alla grande e alla fine è trionfo totale.
1) Hamilton (Mercedes) – 2) Massa (Williams) – 3) Bottas (Williams) – 4) Ricciardo (Red Bull) – 5) Button (Mc Laren) – 6) Hulkenberg (Force India) – 7) Perez (Force India) – 8) Vettel (Red Bull) – 9) Alonso (Ferrari) – 10) Raikkonen (Ferrari).
F1 2014, classifica piloti:
Lewis Hamilton (Mercedes) 384, Nico Rosberg (Mercedes) 317, Daniel Ricciardo (Red Bull) 238, Valtteri Bottas (Williams) 192, Sebastian Vettel (Red Bull) 167, Fernando Alonso (Ferrari) 161.
F1 2014, classifica costruttori:
Mercedes 701, Red Bull 405, Williams 320, Ferrari 216.