Le Ferrari FF Tailor Made incantano la Toscana
Nei giorni scorsi un gruppo di Ferrari FF ha suscitato l’ammirazione di curiosi e turisti, lungo le strade intorno a Firenze tra antichi villaggi immersi nel verde. Queste FF costituivano la perfetta interpretazione del Tailor Made, ossia il programma del Cavallino Rampante che rappresenta per i clienti la possibilità di realizzare vetture uniche, nonché personalizzate nei minimi particolari. Al riguardo, dai colori ai materiali e dagli abbinamenti ai tessuti, tutto, fino al più piccolo dettaglio, può essere scelto dal cliente secondo un preciso concetto. Concetto esclusivo del Tailor Made, appunto, che riprende la tradizione degli Anni Cinquanta e che giunge oggi alla sua massima espressione.
Nobili ispirazioni
Ognuna delle V12 quattro posti e quattro ruote motrici presente all’evento, metteva in luce particolari che, oltre a esaltarne l’eleganza ne confermavano l’unicità: interni con materiali tratti dal mondo del design e della moda, come le stoffe Microprestige, le tele Kvadrat, il velluto e il tartan, abbinati a colori degli esterni come il Bianco Tartan triplo strato, il Grigio Abu Dhabi opaco e il Blu Oceano. A tutto questo va aggiunto che la Ferrari FF è stata la prima auto a disporre dell’innovativo sistema CarPlay di Apple. Quest’ultimo consente un uso immediato e intuitivo di tutte le funzioni, dalle mappe al telefono e dalla messaggistica all’intrattenimento musicale.
Definizione a livello sartoriale
Riassumendo, il Ferrari Tailor Made è l’esclusivo programma proposto dalla Ferrari, dedicato a quei clienti che desiderano una definizione a livello sartoriale della propria vettura. In sostanza, il Tailor Made prosegue una tradizione nata a Maranello e sviluppatasi negli Anni 50 e 60, un’epoca in cui si personalizzava la propria vettura effettuando scelte in grande libertà. Scelte riguardanti tessuti, pelli, ebanisterie, colori e finiture che rendevano le Ferrari realmente uniche e “ritagliate” sui desideri del singolo cliente. Questo prestigioso passato oggi torna a essere presente, rinnovandosi con la possibilità di una definizione completa della propria Ferrari, spaziando dal colore degli esterni ai rivestimenti dell’abitacolo, passando attraverso la scelta di finiture e accessori con un’ampiezza mai vista prima di differenti materiali, trattamenti e tonalità. Tutto è frutto del costante processo di ricerca e studio del Centro Stile Ferrari che si rifà ai valori della Casa: innovazione, eleganza e passione. Infine, Tailor Made si rivolge a un numero limitato di clienti, ognuno dei quali sarà assistito da un team di esperti guidato da un Personal Designer con il compito di garantire l’unicità delle realizzazioni, nonché la coerenza con la tradizione del brand Ferrari. Una volta definita la vettura, il cliente potrà poi seguire tutte le fasi del processo di realizzazione fino al momento della consegna.
Gian Marco Barzan
Photogallery
Difficile aggiungere un commento su una Ferrari, che per molti è sinonimo di perfezione. Dal canto mio mi permetto di sottolineare soddisfatta la scelta dei paesaggi toscani come ambientazione per presentare tale modello… E non è certo la prima volta. Paesaggi che il mondo intero giustamente ci invidia. W l’Italia! 🙂