Tra i motori trova risalto il nuovo TDCi 2.0 da 180 cavalli e 400 Nm di coppia 10% di potenza in più (+17 cavalli, +60 Nm di coppia), con il 10% di potenza in più e il 12% di emissioni di CO2 in meno rispetto alla versione precedente. Ma anche l’EcoBoost 1.5 da 150 cavalli che segnala il 7% di CO2 in meno rispetto al 1.6 che rimpiazza.
Quanto alle tecnologie per l’efficienza, sono ora di serie sia lo Start&Stop che la griglia anteriore a profilo variabile (Active Grille Shutter).
La paletta colori è stata integrata con il Ruby Red, il Magnetic Grey e con il nuovo Tiger Eye Orange. La Kuga Titanium X è dotata inoltre di un body-kit estetico per chi ama le personalizzazioni extra.
I dati di Ford contano in Europa, nei primi 9 mesi del 2014, più di 63.000 Kuga vendute, con un + 33% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La più scelta è con il motore TDCi 2.0 e la trazione integrale intelligente Ford (Intelligent All-Wheel Drive).
Siamo convinti che a piacere siano pure il monitoraggio della pressione delle gomme o (ma è a richiesta) il portellone ad apertura automatica senza mani (Hands-Free Tailgate). Poi verrebbero il monitoraggio distanza di sicurezza (Forward Alert) e della zona d’ombra (Blind Spot Information System). Richiedono invece un po’ di percezione psicologica sistemi come il monitoraggio e mantenimento corsia di marcia (Lane Keeping Alert e Lane Keeping Aid), il riconoscimento segnali stradali (Traffic Sign Recognition) o il sistema di frenata automatica in città (Active City Stop).
L’attività nel segmento dei SUV comunque prolifera e la Kuga, già affiancata dalla nuova EcoSport, l’anno prossimo si integrerà con la nuova Edge, il SUV di dimensioni e categoria superiori.
Kuga – Nuove motorizzazioni per l’Italia
Motore |
Trasmissione |
Potenza |
CO2 (combinato) |
Miglioramento |
emissioni di CO2 |
EcoBoost 1.5 | Ant. Manuale | 150 cv | 143 g/km | 7.1 % | (11 g/km) |
TDCi 2.0 | Ant. Manuale | 120 cv | 122 g/km | 12.2% | (17 g/km) |
TDCi 2.0 | Integrale Manuale | 150 cv | 135 g/km | 9.4% | (14 g/km) |
TDCi 2.0 | Integrale PowerShift | 150 cv | 140 g/km | 11.9% | (19 g/km) |
TDCi 2.0 | Integrale PowerShift | 180 cv | 140 g/km | 11.9% | (19 g/km) |