Ford Mondeo Hybrid – Parte la produzione destinata all’Europa
E’ iniziata a Valencia, in Spagna, la produzione della nuova Mondeo Hybrid, la prima vettura ibrida europea della Casa dall’Ovale Blu. Una soluzione quasi doverosa, almeno partendo dall’ammiraglia. Negli USA, dove ha già prodotto circa 400.000 ibride, Ford è per volumi il secondo produttore di vetture a propulsione ibrido-elettrica.
La nuova Mondeo, di cui abbiamo parlato in più occasioni partecipa anche nel Vecchio Continente alla sempre più ampia battaglia del settore delle ibride con i Watt. La combinazione ibrida, a trasmissione automatica, si compone di un motore elettrico alimentato da batterie agli ioni di litio da 1,4 kWh, e di un motore a benzina 2.0.
La potenza combinata è di 187 cavalli, con consumi medi secondo omologazione di 4,2 l/100km ed emissioni di soli 99 g/km di CO2. Abbattuta quindi la fatidica soglia dei 100. Ha quindi puntualizzato Roelant de Waard, Vice Presidente Marketing, Vendite e Assistenza, Ford Europa: “Con una gamma di veicoli Ford che include la Focus Electric, i modelli ECOnetic e quelli equipaggiati con motore EcoBoost, i nostri clienti hanno una gamma di soluzioni ‘green’ tra le quali scegliere per ottimizzare la spesa per il carburante”.
Il nuovo modello sarà in vendita all’inizio dell’anno prossimo. Ford produrrà la nuova Mondeo, oltre che presso l’impianto di Valencia, anche nella fabbrica Ford Sollers di San Pietroburgo, in Russia, dove saranno realizzate le unità destinate al mercato interno.
L’ampia scelta di propulsori, tra cui il nuovo EcoBoost 1.5 e la serie di TDCi 2.0, prevede la scelta di allestimenti e versioni di carrozzeria sia 5 porte che wagon. Diversamente, la Mondeo Hybrid sarà proposta esclusivamente nella versione 4 porte e nel solo allestimento Titanium.
Sarà in vendita in Italia a un prezzo di listino di 32.500 euro, allineato alle soluzioni TDCi.
Fabrizio Romano