GP Brasile F1 2014: Rosberg torna a vincere, Massa sul podio
MotorAge.it Redazione
Il podio ha rispecchiato le posizioni della griglia di partenza. Tutto si deciderà ad Abu Dhabi, dove Hamilton si presenta in vantaggio.
La penultima tappa di Intelagos non ha fatto altro che ribadire l’indiscussa superiorità delle Mercedes, ma ha anche interrotto la fortuna di Lewis Hamilton, reduce da cinque vittorie di fila, oggi battuto dal compagno di squadra Nico Rosberg. Nel mondiale piloti Rosberg è a 17 punti da Hamilton quando manca una gara al termine del mondiale. Lewis Hamilton, deve accontentarsi della seconda posizione, perché Rosberg, ha vinto e tiene bene il ritmo messo in pista da Lewis.
L’inglese ha avuto la sua occasione prima della seconda sosta, ma è rimasto fuori un giro di troppo, che l’ha portato a perdere 7 secondi. Partito bene dalla pole, il tedesco ha mantenuto la testa della gara cedendola solo nel corso dei pitstop. In terza posizione Felipe Massa, distante solo mezzo minuto perché ha dovuto scontare cinque secondi di penalità per eccesso di velocità ai box. Ottime prestazioni anche di Button e Vettel, che chiudono ai margini del podio.
Per la Ferrari, Alonsoè sesto dopo una battaglia con Raikkonen, tra i pochi ad aver fatto solo 2 pit-stop a tre giri dalla fine, prevalendo di stretta misura. Le prestazioni della Rossa, anche in Brasile sono state sotto tono come del resto, per buona parte di quest’anno. Il circus della Formula 1 prosegue con la trasferta americana e, tra meno di una settimana l’appuntamento sarà al Carlos Pace di San Paolo per la penultima prova del mondiale. Con 24 lunghezze di vantaggio su Rosberg, Hamilton ha il titolo in mano, visto che basterebbero due secondi posti per bissare il titolo di campione del mondo.
Il vantaggio dell’inglese è ancora consistente (17 punti), sufficiente a vincere il titolo se dovesse conquistare il podio anche negli Emirati, ma il tedesco sembra intenzionato a vendere cara la propria pelle. Nico, però spera nel ribaltone magari affidandosi alla pioggia che, di questi tempi, è abbastanza frequente.
Tra due settimane scopriremo come si chiuderà la partita tra i due alfieri Mercedes, nel gran finale di Abu Dhabi, o di Abu Double come i media inglesi hanno iniziato ad apostrofare l’ultimo appuntamento con punti doppi. Infatti per l’epilogo del campionato 2014, la novità di quest’anno è l’assegnazione di punti doppi nell’ultimo Gran Premio. Chi vincerà, quindi, ne prenderà 50; il secondo 36, e così via. Per ora Hamilton in testa al Mondiale con 334 punti, davanti a Rosberg con 317 punti e Ricciardo a 214. Tra i costruttori, il vantaggio è chiaramente della Mercedes (651 punti) su Red Bull (373) e Williams (254).