MotorAge New Generation

Jaguar F-Type Model Year 2016: Ritorna il cambio manuale

“Stando a indiscrezioni la Jaguar F-Type potrebbe ricevere in futuro un bel cambio manuale. La scelta cadrebbe, il condizionale è d’obbligo, su una trasmissione di produzione Getrag a 6 rapporti che andrebbe ad equipaggiare la motorizzazione V6 da 380 CV”.

Questo quanto abbiamo pubblicato il 21 novembre del 2012 e che oggi, a due anni esatti di distanza, è divenuto realtà. La Casa di Coventry, infatti, espone al Salone di Los Angeles le F-Type Coupé e Convertibile con il loro bravo cambio manuale a 6 marce, realizzato dalla ZF in luogo della Getrag come invece ipotizzato da Motorage. Una trasmissione associata alla motorizzazione V6 3 litri Supercharged nelle due declinazioni di potenza: 380 e 340 CV.

“Punta tacco ottimale”
In dettaglio, il cambio manuale a 6 rapporti della Jaguar F-Type è configurato per assecondare la migliore guida sportiva possibile. Al riguardo, infatti, la corsa della leva è di appena 45 mm e consente cambiate velocissime con il solo movimento del polso. Inoltre, la pedaliera è perfettamente allineata al fine di agevolare il punta tacco a pieno beneficio degli innesti del cambio stesso. In sostanza, in un vasto panorama di supercar dotate di trasmissioni automatiche e a doppia frizione, la scelta della Jaguar va nettamente controcorrente e ci auguriamo venga premiata dalla clientela. Infine, saremmo pure inguaribili nostalgici ma con l’introduzione del cambio manuale la Jaguar F-Type, sia in versione Coupé che in quella Convertibile, è diventata sportiva al 100%.

Debutta anche la trazione integrale
Riguardo le motorizzazioni V6 Supercharged 380 CV e V8 Supercharged 550 CV, la F-Type introduce su entrambe le configurazioni di carrozzeria un nuovo sistema di trazione integrale. Quest’ultima è proposta in alternativa alla classica trazione posteriore, nonché abbinata esclusivamente al cambio automatico ZF a 8 rapporti. Più specificamente, in condizioni normali di aderenza la coppia rimane al 100% al retrotreno salvo poi essere inviata, in caso di necessità, anche all’avantreno. In altre parole si tratta di un sistema che agisce con il principio dell’on demand e che, inoltre, “dialoga” con il Dynamic Stability Control (DSC).

Nel segno di EPAS
La F-Type Model Year 2016 è la prima Jaguar sportiva in assoluto ad impiegare lo sterzo con Electric Power Assisted Steering (EPAS). Si tratta di un servocomando elettrico che unisce tutti i vantaggi tipici di questa configurazione, come la riduzione dei consumi e la silenziosità, al tipico feedback degli sterzi Jaguar. Perché la precisione e il divertimento di guida stanno alla base della filosofia che permea la F-Type. E i piloti “vecchia maniera” più capaci, potranno guidarla quasi come la mitica E-Type. Basterà scegliere le versioni con cambio manuale e disinserire completamente i controlli di trazione e stabilità, per ritrovare tutta la sportività Jaguar di sempre.

Gian Marco Barzan

Photogallery

Exit mobile version