Jeep Grand Cherokee SRT Red Vapor: Rosso appassionante
Performance come l’accelerazione 0-100 km/h in 5” netti, 257 km/h di velocità massima e spazio d’arresto da 100 km/h pari a 35 metri, costituiscono il “biglietto da visita” del Jeep Grand Cherokee SRT Red Vapor. Tale versione speciale è, infatti, equipaggiata dal collaudato propulsore HEMI® V8 6,4 litri erogante 468 CV e 624 Nm. Quest’ultimo un mito della scuola motoristica USA, aggiornato nello specifico per ridurre consumi ed emissioni e aumentare il comfort acustico.
“E’ messo giù da gara”
Dal punto di vista estetico, il Grand Cherokee SRT Red Vapor esibisce cerchi Goliath a cinque razze da 20” con design Monkey e finitura cromata specifica Black Vapor, mentre il trattamento nero lucido è riservato alle mascherine della griglia inferiore e agli inserti della griglia superiore, oltre che agli stemmi SRT sul portellone, Grand Cherokee sulle fiancate e Jeep riguardo il cofano e la mascherina dietro. Inoltre, la serie speciale sfoggia la classica mascherina a sette feritoie con inserto paracolpi nero tipico della versione SRT, affiancata dagli stretti fari adattivi bi-xeno circondati dall’inconfondibile luce a LED. I gruppi ottici, inoltre, hanno un esclusivo fondo nero che distingue la SRT dagli altri modelli Jeep Grand Cherokee, sottolineandone nel contempo l’aspetto distintivo. Da parte sua il trattamento dei gruppi ottici anteriori si ritrova nella parte posteriore, con fanali più grandi e luci a LED e un contorno nero che crea l’illusione di luci fluttuanti. Infine, il Jeep Grand Cherokee SRT Red Vapor è disponibile in tre tinte della carrozzeria: Redline Pearl Clear Coat, Brillant Black Crystal Pearl Coat e Bright White Clear Coat.
Abitacolo ricco e curato
L’interno del Grand Cherokee Red Vapor è all’insegna dell’alta qualità percepita. Fattore, diciamolo pure, dovuto anche a una certa cura artigianale italiana dal momento che la Jeep è un brand in seno a Fiat Chrysler Automobiles. Più in dettaglio, il logo SRT sul volante è retroilluminato e la mascherina propone una finitura argento anodizzato, mentre i rivestimenti sono nella raffinata pelle Laguna Black con inserto centrale in Radar Red. Non mancano nemmeno un impianto hi-fi di ultimo grido, ossia il surround premium Harmann Kardon con una potenza di 825 Watt, 19 altoparlanti, alimentazione a 32 volt per pista (TPS) e amplificatore classe D a 12 canali. Infine, vi è il display touchscreen Uconnect™ con navigazione 3D integrata, riconoscimento vocale evoluto con one-shot destination entry, telefono vivavoce e Bluetooth audio streaming.
“Nessun dorma”
Oltre alla ragguardevole potenza di 468 CV e alle prestazioni di eccellenza assoluta, il motore HEMI® ha il tipico sound coinvolgente dei V8 con manovellismo a croce. Sound che la serie speciale Red Vapor riesce a portare dentro l’abitacolo, grazie all’innovativa tecnologia Active Noise Cancellation (ANC). Sistema, quest’ultimo, che sfrutta l’impianto audio della vettura e quattro microfoni posizionati strategicamente che contribuiscono, inoltre, a eliminare rumori e vibrazioni all’interno dell’abitacolo stesso. Quanto alla trasmissione, il potente V8 è abbinato al cambio automatico a 8 rapporti che ottimizza il programma di cambio marcia, oltre ad azionare la tecnologia Fuel Saver (disattiva quattro cilindri quando le condizioni lo permettono). Inoltre, per un’esperienza di guida più sportiva il guidatore può passare alla modalità manuale utilizzando i paddle al volante.
Assetto strategico
Il Grand Cherokee SRT Red Vapor ha un assetto che gestisce magistralmente le abbondanti coppia e potenza del motore. Riguardo il layout sospensivo, anteriormente vi è il doppio braccio oscillante (SLA), mentre posteriormente figura un multilink. Gli ammortizzatori dal canto loro sono a controllo elettronico, regolabili sulle modalità Auto, Sport, Tow, Track e Snow. Queste ultime regolano anche la ripartizione di coppia della trazione integrale permanente. Concludendo, i freni hanno pinze rosse Brembo a 6 pistoni (anteriori) e a 4 pistoni (posteriori), mentre i dischi ventilati misurano 380 mm all’avantreno e 350 mm al retrotreno. Questo è il segreto dei famosi 35 metri per arrestare completamente la vettura da 100 km/h. “Roba da supercar”.
Gian Marco Barzan