La casa coreana, all’avanguardia nelle tecnologie “eco”, ha lanciato ufficialmente in Italia la Kia Soul ECO-electric, esclusivamente elettrica. Disponibile in un’unica colorazione bianco-turchese, sarà commercializzata nel corso del 2015.
Il design della Soul propone alcuni dettagli estetici ripensati, come i cerchi in lega aerodinamici, le luci posteriori a LED e il badge “ECO-electric” sul montante, la griglia frontale ridisegnata per integrare lo sportello di ricarica nella linea della vettura. I paraurti sono modificati per aumentarne l’aerodinamicità. La verniciatura bi-colore Pure Soul bianca e turchese è ripresa anche nella cromia bicolore degli interni, i quali utilizzano materiali specifici a basso impatto ambientale come la cellulosa e la canna da zucchero. La Soul ECO-electric è anche la prima Kia a utilizzare il cruscotto elettronico OLED (Organic LED).
Il sistema AVN (Audio-Visual Navigation) aggiunge ovviamente le funzioni dedicate alla versione elettrica, come la climatizzazione programmabile e il controllo della ricarica. A ridurre “l’ansia da autonomia”, che è il problema caratteristico delle vetture elettriche, ci sono il controllo dei consumi energetici, la ricerca automatica dei punti di ricarica e il calcolo in tempo reale dell’autonomia residua.
Batterie ad alta efficienza La nuova vettura, utilizza un motore elettrico da 81,4 kW, e 285 Nm di coppia, e dispone di un pacco batterie del tipo polimeri di ioni di litio della capacità di 27 kWh collocato nel pianale. Velocità massima dichiarata, 145 km/h, accelerazione 0-100 km/h in meno di 12 secondi. L’autonomia massima raggiungibile è di circa 210 km, non malaccio anche grazie al rapporto fra energia contenuta e peso della batteria, pari a 200 Wh/kg.
Soul ECO-electric è dotata di un sistema regolabile su tre modalità alle quali corrispondono altrettanti livelli di effetto frenante e rigenerazione da parte del motore. Il pilota può scegliere due differenti modalità base di guida, “Drive” e “Brakes“, delle quali la seconda è impostata per avere una maggiore decelerazione in rilascio. Alla maggiore efficienza prodotta si arriva con il programma “Eco-mode” che regola un po’ tutte le funzioni in quest’ottica, dal motore al sistema di climatizzazione, dal riscaldamento alla ricarica a bassissime temperature.
La Soul ECO-electric può essere ricaricata con una normale presa di corrente oppure a una stazione di ricarica attraverso due connessioni standard che corrispondono alle standardizzazioni SAE J1772 oppure CHAdeMo per la ricarica rapida a corrente continua a 480V. Utilizzando il cavo di ricarica di bordo a 6,6 kW il tempo di ricarica varia da 24 ore per un impianto a 120 Volt a meno di 5 ore per un impianto a 240 Volt. Con un sistema di ricarica rapida a corrente continua da 100 kW servono 25 minuti per ricaricare le batterie all’80%.