Il nuovo SUV crossover giapponese interpreta la più recente tecnologia Mazda, incluso l’AWD di ultima generazione. Sul mercato nel 2015 nelle due versioni 2WD e 4WD, benzina e diesel.
Presentata al Salone di Los Angeles nel corso di un evento speciale, la Mazda CX-3 svela uno stile moderno e piacevole che utilizza tutte le caratteristiche della nota Tecnologia SkyActiv, che riduce consumi ed emissioni, abbinata all’elegante design KODO come CX-5, Mazda3 e Mazda2.
Esternamente, il crossover è una versione rialzata in stile SUV della stessa Mazda2, con lunghezza di 4,27 m, larghezza di 1,76 m e altezza di 1,55 m e dimensioni molto simili a quelle della Mazda3. Il passo di 2,57 m conferma la derivazione dalla nuova Mazda2 con cui condivide il pianale.
Internamente, l’ elemento caratteristico del KODO design che più la contraddistingue, è la griglia anteriore sporgente con sette listelli orizzontali, che per la prima volta è circondata da una massiccia cornice metallica ricavata dal pieno. I gruppi ottici, il linea con la forma ad ala di questa cornice, ospitano luci a LED e indicatori di direzione separati. Sui passaruota anteriore e alle fiancate, si note una nervatura che scende verso il basso, dove la linea di cintura ondulata si ricongiunge al padiglione superiore con un montante posteriore nero che sottolinea l’effetto di continuità per le superfici vetrate.
Il colore Ceramic Metallic, è una singolare vernice che cambia riflesso a seconda della posizione da cui la si guarda.
Anche l’abitacolo di questo nuovo SUV ha le sue particolarità: rivestimenti bicolore, sellerie in pelle, plastiche con finitura a trama carbon look e imbottiture, caratterizzano gli interni. arricchiti dal sistema di infotainment “Active Driving Display“ posizionato nella parte alta della plancia, secondo il concetto ergonomico della Human-Machine Interface (HMI) Mazda. Infine, il sistema di infotainment Mazda Connect, offre connettività in viaggio, collegamento Bluetooth e internet.
La motorizzazione della Mazda CX-3 per l’Europa, offre la scelta tra 3 motori: il benzina SKYACTIV-G 2.0 in due livelli di potenza e l’atteso diesel SKYACTIV-D 1.5 associati a cambio manuale o automatico 6 marce, trazione anteriore o integrale. Uno sterzo leggero e un sistema frenante potenziato completano la tecnica della nuova vettura, insieme alla scocca della CX-3 che è realizzata con acciai altoresistenziali al 63%, per ottenere più rigidità e robustezza, riducendo così il peso complessivo.
Il lancio globale della Mazda CX-3 è fissato per la primavera del 2015 a partire dal mercato giapponese. L’obiettivo è quello di sbancare il segmento dei SUV compatti.