MotorAge New Generation

Mercedes-Benz S 500 PLUG-IN HYBRID: Un parallelo affascinante

Classe-S-500-Plug-I-HybridImpressioni di guida
La S 500 PLUG-IN HYBRID è la prima berlina di lusso a vantare le prestazioni di marcia di un V8 e il consumo di una compatta. Nel suo caso, la massima sfida consiste nel tradurre l’efficienza in una performance di livello superiore. Si impone qui un parallelo affascinante con la nostra monoposto di Formula 1, anch’essa equipaggiata con un V6 turbo con trazione ibrida high-tech”, ha dichiarato il Professor Dr. Thomas Weber, membro del Consiglio Direttivo Daimler, Responsabile della Divisione Ricerca del Gruppo e Responsabile del Settore Progettazione e Sviluppo di Mercedes- Benz Cars. La Formula 1, aggiungiamo noi, rappresenta un banco di sperimentazione ineguagliabile per la Stella a tre punte che da parecchi anni sta portando eccellenti risultati alla produzione di serie.

L’unione fa la forza (impressionante)
Grazie all’unione tra il V6 3 litri con due turbocompressori e l’unità elettrica, la Mercedes- Benz S 500 PLUG-IN HYBRID eroga una potenza massima complessiva di 442 CV, nonché un picco di coppia pari a 650 Nm. Conseguentemente, l’accelerazione 0-100 km/h si svolge in 5”2/10, a fronte della velocità massima autolimitata a 250 km/h, ma soprattutto il consumo medio nel ciclo combinato è, secondo la Mercedes, pari a 2,8 litri per 100 km (ossia appena 65 g/km di CO2).

Acceleratore tattile
Viaggiare con la trazione ibrida della nuova S 500 PLUG-IN HYBRID è estremamente semplice: basta salire a bordo, avviare il motore e partire per sperimentare l’efficienza esemplare di questa vettura e, premendo l’acceleratore in kickdown, anche la particolare prestanza del propulsore elettrico.
In sostanza, negli spostamenti quotidiani guidare questa vettura è “un gioco da ragazzi”, come qualsiasi altra auto con cambio automatico. Più in dettaglio, l’intelligente strategia di esercizio sceglie automaticamente come combinare, in modo ideale, l’azione del motore a combustione interna con quella dell’unità elettrica in base alla modalità scelta. La strategia non è determinata soltanto dal livello di carica della batteria, ma si adatta perfettamente persino alle condizioni del traffico o alle caratteristiche del tragitto. Chi lo desidera, però, può anche intervenire manualmente e regolare in prima persona l’interazione dei due motori, con l’ausilio di quattro modalità di esercizio e tre programmi di marcia. Infine, il cosiddetto acceleratore tattile segnala al pilota, con un doppio impulso, quando è opportuno togliere il piede dal pedale per sfruttare la funzione “Sailing” e recuperare energia. Durante la marcia a trazione elettrica, l’acceleratore tattile permette al guidatore di capire qual è il punto d’inserimento del motore a combustione interna. In tutte le modalità di esercizio, il pilota può inoltre richiedere la visualizzazione del flusso di energia tramite la strumentazione e il display centrale.

“Guidare nel futuro”
L’esperienza di guida al volante della S 500 PLUG-IN HYBRID è semplicemente straordinaria. Viaggiando con il solo motore elettrico, che comporta un’autonomia fino a 33 km, la silenziosità è impressionante e quasi non si percepisce il rotolamento degli pneumatici. E’ una sensazione fantastica, che ha del surreale, mentre l’avvio del motore V6 biturbo a benzina riporta alla normalità, se così possiamo definire la spinta fortissima e costante che ricorda i jet al decollo. Spinta fornita dal funzionamento contemporaneo dei due motori, nonché foriera di riprese eccezionali ben coadiuvate anche dal cambio automatico 7-G TRONIC PLUS. In sostanza, stringere le razze del volante in legno e pelle della S 500 PLUG-IN HYBRID equivale a guidare nel futuro. Fattore che la berlina ammiraglia migliore al mondo, qual è la Mercedes-Benz Classe S di oggi, assicura all’insegna di un lusso che non ha eguali.

Gian Marco Barzan

Photogallery

Classe-S-500-Plug-I-Hybrid
Exit mobile version