MotoGP Valencia 2014: Marquez trionfa, e Rossi secondo e grandissimo
Tredicesimo successo per Marc Marquez, che in sella alla Repsol Honda ha vinto il GP de la Comunità Valenciana della MotoGP a Valencia, a ruota Valentino Rossi e Dani Pedrosa. Quarto Andrea Dovizioso.
L’uomo dei primati aggiunge un altro record al suo incredibile curriculum: dopo aver vinto 13 gare in una sola stagione nella stessa categoria, il due volte campione del Mondo MotoGP Marc Marquez conquista un nuovo record in solitaria. Per il pilota di Cervera è la vittoria numero 45 in carriera come Casey Stoner, ma per Valentino Rossi c’è il secondo posto nel mondiale.
Dani Pedrosa ha raggiunto il terzo podio con un ritardo imbarazzante rispetto al compagno di squadra (14 secondi). Nell’ultima gara stagionale è arrivato un buon risultato per la Ducati che ha terminato con entrambi i piloti ufficiali nella top five, con Andrea Dovizoso quarto e Cal Crutchlow quinto.
Valentino Rossi ha chiuso la stagione con 295 punti, 2 vittorie e 1 pole position. Se non ci fosse stato Marquez, il campione del mondo sarebbe stato lui con la sua Yamaha, infatti grazie a questo podio, Rossi è riuscito a vincere la lotta interna con Jorge Lorenzo per il secondo posto nel Mondiale. Tutti risultati, importanti ai fini di una classifica definitiva Motogp 2014, che ha visto il Dottore vincere in volata la corsa al secondo posto sul compagno di squadra.
La gara di Motogp 2014 è stata complicata da un po’ di pioggia, che in alcuni momenti hanno creato tensione. Bene all’inizio Andrea Iannone, che ha condotto la gara per circa 10 giri, davanti a Valentino, fino a guadagnare 1”6 sullo stesso Rossi con Lorenzo staccato di 6”1, ma quando smette di piovere, un calo degli pneumatici lo costringe a rallentare mentre i suoi inseguitori, che si avvicinano, lo sorpassano uno ad uno.
Al 17esimo giro inizia a piovere più forte e Lorenzo perde terreno, Pedrosa, che era in scia a Rossi, si stacca, Marquez davanti allunga. Al 19esimo giro, Lorenzo e Iannone decidono di azzardare il cambio moto e ripartono in 18esima e 19esima posizione, staccati di oltre 40”, e il loro GP finisce qui, con Jorge che si ritira definitivamente al 24esima, mentre era 20”. Alle spalle dei tre si è accesa una bella battaglia tra i due piloti del Ducati Team, Andrea Dovizioso e Cal Crutchlow col Dottore che alla fine ha prevalso dopo una lunga serie di sorpassi.
Ma per tutti il vero protagonista è stato Valentino, che ha lottato dalla prima all’ultima gara, sempre velocissimo, con due vittorie e 13 podi, quasi sempre più competitivo del compagno di squadra, il quale è il grande sconfitto di questa stagione, avvilito, soprattutto psicologicamente da Rossi che ormai era convinto di aver battuto, invece se l’è ritrovato più forte di prima, come conferma la gara di oggi.
La Motogp 2014 chiude i battenti dopo un’annata combattuta ed esaltante, con qualche sorpresa e tante conferme, su tutte il bis iridato del giovane pilota spagnolo.
Ordine d’arrivo Gran Premio Valencia:
Marquez (Honda), Rossi (Yamaha), Pedrosa (Honda), Dovizioso (Ducati), Crutchlow (Ducati), P. Espargaro (Yamaha).
Classifica piloti finale della Motogp 2014:
Marc Marquez (Honda) 362, Valentino Rossi (Yamaha) 295, Jorge Lorenzo (Yamaha) 263, Dani Pedrosa (Honda) 246, Andrea Dovizioso 187.