Nasce il soccorso stradale che ostacola le frodi assicurative
Il 16% degli incidenti stradali è ritenuto a rischio frode, la soluzione potrebbe essere in un servizio di intervento e di soccorso che dialoga direttamente con l’assicurazione.
Le compagnie assicurative hanno già messo in atto da diverso tempo meccanismi di controllo contro le frodi assicurative, e la stima di questa azione antifrode, nel 2013, pare possa portare ad un risparmio di 180 milioni di euro.
Secondo le prime rilevazioni Ivass (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) sul 2013, nonostante i sinistri denunciati siano diminuiti del 6,5% circa rispetto all’anno precedente, è aumentato il numero dei sinistri individuati dalle compagnie assicurative come esposti a rischio frode: da 400mila circa del 2012 sono passati a 460mila, portando il tasso dei sinistri a rischio frode al 16,4%.
Il costo medio di una frode è stimato in 3.330 euro, per un giro d’affari complessivo di circa un miliardo e mezzo di euro.
A conferma dell’illegalità diffusa, i dati affermano che nel nostro Paese il tasso degli incidenti stradali è pari al 7%, più alto di Francia (4,4) e Germania (6,6). Ciò significa che gli automobilisti italiani o sono poco prudenti, oppure questo dato è “inquinato” proprio dalle truffe assicurative.
Ma adesso anche i soccorritori stradali scendono in campo, operando in una sorta di prevenzione delle frodi assicurative che inizia già dal soccorso stradale.
Uno dei primi gruppi in Italia a dotarsi di un protocollo antifrode è IMA Italia Assistance, che in caso d’incidente stradale, attraverso la centrale operativa h24, è in grado di aiutare il cliente nella compilazione della constatazione amichevole, di raccogliere i dati di sintesi dell’incidente, redigere una pre-dichiarazione del sinistro ed inviarla contestualmente alla compagnia assicurativa. In meno di 48 ore la compagnia riceve foto e rapportino descrittivo dei danni cagionati al veicolo incidentato, evitando così eventuali alterazioni del sinistro.
Con questo nuovo servizio antifrode, il Gruppo IMA Italia rivoluziona il concetto del soccorso stradale, servendosi di un network specializzato di assistenza a 360 gradi, che spazia dal soccorso dedicato alle auto ibride ed elettriche all’intervento di riparazione sul posto (quando possibile), dalla fornitura del veicolo sostitutivo al servizio di supporto per assicurato e compagnia assicurativa in caso d’incidente.
Il tutto nelle 24 ore sia sull’intera viabilità ordinaria, sia sulla rete autostradale.