Pechito Campione del Mondo con Citroen
Cinquantasette anni dopo Juan Manuel Fangio, José María López è il primo argentino che vince un Campionato del Mondo automobilistico.
Con la pole position nel circuito di Suzuka, José María López si avviava alla consacrazione. Nonostante sarebbe bastato un quarto posto per conquistare il titolo di Campione del Mondo Monde FIA WTCC, il pilota della Citroën C-Elysée WTCC n°37 decideva di dare sfogo alla sua abilità! Potere dell’esaltazione.
Così, ecco la migliore partenza della stagione, per andare in testa davanti a Yvan Muller. Terzo alla griglia di partenza, Sébastien Loeb mancava la volata, concludendo il primo giro in quinta posizione, dietro Tom Chilton e Hugo Valente.
Paraurti contro paraurti, le due Citroën di testa staccavano rapidamente gli inseguitori. Ma dopo qualche giro Yvan Muller si accorgeva di una foratura al posteriore, e per il quattro volte Campione del Mondo significava lasciare a metà percorso. Evento decisivo per chiudere il discorso del titolo Piloti. Ma José María López voleva filare verso la vittoria, mentre Sébastien Loeb continuava a lottare nel plotone, prendendosi il terzo gradino del podio nel penultimo giro!
Di fatto, il team Citroën Total poteva esultare con il suo campione e dare sfoggio alla maglia bianco-azzurra con il numero 37.
Alla fine, le auto con il marchio baffato mettono la zampata sui titoli che contano.
CAMPIONATO DEL MONDO PILOTI
1. José María López 422 punti
2. Yvan Muller 305 punti
3. Sébastien Loeb 275 punti
4. Tiago Monteiro 174 punti 5. Norbert Michelisz 169 punti
CAMPIONATO DEL MONDO COSTRUTTORI
1. Citroën Total 927 punti
2. Honda 649 punti
3. Lada 371 punti