Porsche Panamera Exclusive Series: Instant classic
Realizzata in appena 100 esemplari destinati a tutto il mondo, la Porsche Panamera Exclusive Series pone l’accento sull’eleganza ricercata e offre un equipaggiamento particolarmente ricco. Questa serie limitata è impreziosita dalla lavorazione artigianale di Porsche Exclusive ed è basata sulla Panamera Turbo S Executive. Quest’ultima, lo ricordiamo, è la potente versione di punta da 570 CV dell’ammiraglia di Zuffenhausen e presenta il passo allungato, nonché spazio aggiuntivo per i passeggeri posteriori.
Verniciata a mano
Su misura della Panamera Exclusive Series, Porsche propone un’originale vernice effetto sfumato in due colori. Al riguardo, infatti, figurano un evocativo nero jet metallizzato che si accosta in contrasto cromatico, sotto la maniglia delle porte, con un elegante castano metallizzato. Colore, questo, che sfuma in tonalità scura verso la parte posteriore lungo le linee della carrozzeria. Da notare, inoltre, come ciascuno dei 100 esemplari sia verniciato a mano per garantire la sfumatura armoniosa del colore. Infine, anche le griglie delle prese d’aria anteriori e i cerchi in lega da 20”, nel design Sport Classic, sono in tinta nero jet metallizzato.
All’interno c’è un po’ d’Italia
Anche l’abitacolo si caratterizza per l’eleganza raffinata. I sedili e le superfici sotto i pannelli porta sono rivestiti in pelle color castano del famoso Marchio italiano Poltrona Frau. Per la Panamera Exclusive Series vengono impiegate pelli particolarmente morbide, selezionate esclusivamente a mano. Al fine di garantire la corretta ventilazione, la fascia centrale dei sedili è traforata con la sagoma dello stemma Porsche (un’esclusiva di questa serie limitata), mentre le superfici sopra i pannelli porta sono rivestite in morbida nappa scura. Dal canto loro le cuciture a contrasto castano, presenti in punti specifici, generano accenti cromatici e i listelli decorativi riprendono il concetto della vernice sfumata in due colori dell’esterno. Più in dettaglio, la classica radica di noce ha delle venature in tinta nero jet.
Multimedialità sofisticata
Nella Panamera Exclusive Series debutta il Rear Seat Entertainment System Plus, sviluppato da Porsche. I suoi principali componenti sono due schermi da 10,1 pollici ad alta risoluzione (schermo touchscreen), nella zona dei sedili posteriori con telecamera e lettore DVD integrati. L’impianto consente un’ampia varietà di funzioni business e svago, anche in combinazione con una connessione internet wireless mobile. La riproduzione audio avviene tramite auricolari cordless o il Burmester High-End Surround Sound System. In conclusione, la Porsche Panamera Exclusive Series può essere ordinata da subito ed è offerta in Italia a circa 258.000 €, inclusa IVA.
Gian Marco Barzan
Photogallery
Verniciata a mano, pelli Poltrona Frau, schermi che neanche al cinema… Decisamente questo è il vero lusso. Azzeccata anche l’idea di ospitare la campagna fotografica in un’ambientazione interna dal gusto neoclassico.