A proposito elettriche: ecco il COUPÉ della SP:01 di serie
Certamente all’altezza delle aspettative il design esterno definitivo della nuova vettura Detroit Electric, una pura elettrica sportiva a due posti che la Casa automobilistica sta avviando alla produzione di serie.
SP:01, naturalmente in edizione limitata, pare che sia la più veloce automobile sportiva elettrica prodotta in serie, e si avvia ad essere commercializzata sul mercato globale a partire dal 2015. L’avevamo già vista a livello di prototipo al Motor Show di Shanghai nel 2013, ma adesso il design della SP:01 è stato aggiornato prima dell’inizio della produzione, per migliorare ulteriormente l’aerodinamica del veicolo.
Il design è nuovo per la sportiva full electric a due posti in evidente assetto coupé, e le linee esterne sono state ottimizzate per migliorare il flusso dell’aria e ridurre le turbolenze, ottenendo così, prestazioni aerodinamiche ancora più elevate. Lo spoiler posteriore e un diffusore sottoscocca sono stati progettati in modo da migliorare la la deportanza alle alte velocità e la presa d’aria anteriore e gli sfiati sul cofano sono stati ridisegnati per ottimizzare il flusso d’aria del sistema di riscaldamento, ventilazione e aria condizionata (HVAC). Si notano anche variazioni all’aerodinamica del veicolo di serie, che infatti sono state apportate per perfezionare la tenuta di strada anche nelle situazioni limite e assicurare sensazioni dinamiche, fissando nuovi standard di performance e maneggevolezza nel segmento EV.
I pacchi batterie della nuova vettura elettrica, sono stati rivestiti con un involucro protettivo in materiale composito che è parte integrante della struttura del veicolo, questa soluzione è stata adottata per migliorare la rigidità torsionale della SP:01 e fornire una barriera estremamente robusta che protegge le batterie da danneggiamenti o forature, in caso di incidente.
Parlando di prestazioni, il potente motore elettrico consente all’auto di raggiungere la velocità massima di 249 km/h e uno scatto da 0 a 100 in soli 3,7 secondi.
Rinata nel 2008 grazie ad Albert Lam, già Amministratore Delegato di Lotus Engineering Group e direttore esecutivo di Lotus Cars of England, oggi Detroit Electric riparte con la produzione un veicolo elettrico in grado di integrare perfettamente un’estetica raffinata con una tecnologia innovativa e guida e prestazioni superiori.