RC Auto: indennizzo inadeguato? C’è una soluzione
Si possono ottenere risarcimenti più alti, in media del 151% per danni fisici e del 79% per danni materiali. Bisogna rivolgersi ai team di specializzati nel risarcimento danni.
Il modo migliore per ottenere il giusto risarcimento in caso danni RC auto fisici e/o materiali? Per tutelarsi in maniera efficace non sempre rivolgersi ad un avvocato è la giusta soluzione. Un’ottima alternativa è rappresentata dagli studi di consulenza.
In Italia ormai ce ne sono diversi, tutti con un ottimo background e una sfilza di successi e competenze che consentono di ottenere risarcimenti maggiori rispetto alle liquidazioni normalmente offerte dalle Compagnie di Assicurazione, senza rischiare di essere travolto da spese esagerate.
Queste società, specializzate nel risarcimento danni, sono composte da squadre di esperti: liquidatori specialisti in diritto assicurativo, periti, medici legali, poliambulatori e carrozzerie convenzionate, che operano in sincrono, presentandosi come unico interlocutore del proprio cliente per ogni esigenza derivata dall’infortunio, e offrendo assistenza nel rapporto con le Compagnie di Assicurazioni per garantire al cliente il riconoscimento dei propri diritti.
Del resto, un’interlocutore preparato è indispensabile, visto che di norma le Assicurazioni tendono a massimizzare i profitti cercando di ridurre il più possibile le liquidazioni, e rivolgersi autonomamente a un avvocato, spesso non risolve il problema se per ottenere il riconoscimento del danno è necessaria anche una costosa perizia tecnica, e medica.
Ad esempio, le statistiche interne di Studio3A rilevano che, per gli automobilisti che si sono rivolti a loro in caso di incidente nel 2013, l’indennizzo, rispetto alle Assicurazioni, è stato più alto in media del 79,52% per danni materiali e del 151,15% per danni fisici.
Esattamente il contrario di quanto affermano alcune Compagnie nelle loro campagne pubblicitarie nelle quali si esortano i propri assicurati ad utilizzare per i risarcimenti solo e direttamente le proprie strutture liquidative convenzionate: carrozzerie, medici e poliambulatori. Questa tendenza si riscontra soprattutto su piccoli importi, ad esempio un cliente tipo di Studio3A ottiene, per traumi minori, 2.899 euro di risarcimento liquidato contro 549 euro della sua Assicurazione.
La maggior parte degli studi di consulenza mettono a disposizione di chi ne ha bisogno, sistemi collaudati e sicuri per dare assistenza al cliente nella ricostruzione dell’evento, nella valutazione delle responsabilità e nella quantificazione dei danni subiti con particolare attenzione al danno biologico, morale e patrimoniale per raggiungere un’equa transazione stragiudiziale.
Gestiscono pratiche su tutto il territorio nazionale, per mezzo di un sistema informatico certificato di apertura ed esercizio delle pratiche on line, che consente di abbattere i costi di gestione, garantendo un rapporto personale puntuale ed efficace con gli assistiti.
La Redazione
Mah!!!!!