Renault-Nissan: venduto il 200.000mo veicolo elettrico
Nissan LEAF si conferma il VE più venduto e Renault il primo costruttore europeo nel mese di ottobre. L’Alleanza lancia una serie di video mensili in cui i proprietari di veicoli elettrici di tutto il mondo condividono la propria esperienza personale con le auto a zero emission.
L’Alleanza Renault-Nissan ha venduto il suo 200.000° veicolo elettrico e domina il mercato delle zero emissioni con una quota del 58%.
All’inizio di novembre, l’Alleanza ha venduto il suo 200.000° VE, a circa 4 anni dal lancio di Nissan LEAF, il primo veicolo elettrico per il mercato di massa e a tutt’oggi il più venduto del segmento. I VE Renault e Nissan insieme, hanno percorso un totale di circa 4 miliardi di km a zero emission , consentendo di risparmiare circa 200 milioni di litri di carburante – l’equivalente di 80 piscine olimpioniche – e 450 milioni di kg di CO2 durante la guida.
Ben 66.500 unità vendute dall’inizio del 2014, circa il 58% del mercato delle elettriche, con un incremento del 20% su base annua, quindi, circa due terzi dei veicoli elettrici guidati nel mondo sono di Marca Renault o Nissan, merito anche di Twizy, il quadriciclo biposto urbano di Renault, e di e-NV200, il van di Nissan disponibile in Europa e in Giappone.
«I veicoli elettrici di Renault e Nissan sono i leader delle zero emissioni in termini di volumi di vendita e, soprattutto, di soddisfazione dei clienti a livello globale», ha dichiarato Carlos Ghosn, Presidente e CEO dell’Alleanza Renault-Nissan. «Considerando il feedback positivo dei proprietari e la crescente domanda di vetture alimentate con energie rinnovabili, è naturale che i VE stiano riscuotendo un consenso sempre più ampio, in particolare nelle regioni che possono contare su infrastrutture di ricarica capillari.»
Ma quali aspetti dei veicoli elettrici hanno entusiasmato i primi 200.000 clienti? Per rispondere a questa domanda l’Alleanza Renault-Nissan sta pubblicando una serie di video che ha per protagonisti i proprietari di EV in tre continenti. “I Made the Switch”, questo il titolo, spiega le motivazioni che li hanno spinti a scegliere un nuovo tipo di mobilità e in che modo questo passaggio abbia cambiato le loro vite.
Il primo filmato, che potete vedere in questa pagina, racconta la storia di Chris Beers, un ingegnere informatico di Holliston (Massachusetts, USA) che, come numerosi americani, carica Nissan LEAF con energia solare pulita.
Negli Stati Uniti, il primo mercato dell’Alleanza per i veicoli elettrici, sono attivi oltre 750 punti di ricarica rapida e Nissan sta collaborando con i concessionari e i partner della rete di ricarica per portare il totale a 1.100 unità entro la metà del 2015. Le colonnine sono in grado di ripristinare da zero all’80% della capacità di LEAF in soli 30 minuti.